Claudia 2.0! Welfare Toolbox
La Città Metropolitana di Milano è da sempre protagonista attiva del cambiamento culturale sul territorio.
Nel solco di un impegno concreto per l’inclusione e le pari opportunità nel mondo del lavoro, a settembre 2023 ha lanciato il progetto “Claudia!”, ispirato agli studi di Claudia Goldin, Premio Nobel per l’Economia 2023.
Il progetto Claudia! 2.0 rappresenta un esempio virtuoso di co-progettazione partecipata, reso possibile grazie al coinvolgimento e all’impegno congiunto di istituzioni, imprese, associazioni e libere professioni. Una vera e propria community allargata, che ha condiviso esperienze, competenze e valori, costruendo un ponte solido tra Pubblica Amministrazione, mondo associativo e tessuto imprenditoriale.
Nella prima fase del progetto sono state individuate e sperimentate buone pratiche che hanno posto le basi per la creazione nella fase 2, le Welfare Toolbox, presentate il 7 aprile 2025 al Teatro Franco Parenti di Milano:
- EDUCULTURE
- FIDUCIA LUMINOSA
- EQUAL PAY-MERIT
- CURA
- EQUAL LIFE-WORK
Ogni Toolbox è uno strumento a disposizione di tutti - open-source - pensato per essere sostenibile e facilmente applicabile nelle PMI, grazie a un design orientato a bassi investimenti e alti impatti.
Dalla retention alla reputazione aziendale, passando per la certificazione UNI/PdR 125:2022, le Toolbox – singolarmente o in combinazione – promuovono il merito, migliorano il benessere organizzativo e generano un cambiamento concreto verso la parità di genere.
Forniamo qui la descrizione, le finalità, le buone pratiche e i metodi applicabili e sperimentabili in base alle esigenze e alla complessità organizzativa target.
BENEFICI
✔ rendono l’impresa attrattiva
✔ permettono e favoriscono il business con:
- il mantenimento delle competenze chiave in azienda
- lo “sviluppo” di nuove competenze
- la creatività, l’innovazione e la sostenibilità
✔ coinvolgono il territorio e creano una società migliore
✔ sono abilitanti per la certificazione della UNI/PdR 125:2022
✔ agevolano la preparazione alla Direttiva UE 970/2023
Data creazione: Tue Oct 01 11:28:51 CEST 2024