Accedi agli atti

La Città metropolitana di Milano favorisce l'accesso ai propri documenti, dati e informazioni da parte degli utenti, nei modi e nei limiti previsti dalla normativa, che individua tre diverse forme di accesso:

  • accesso documentale
  • accesso civico semplice
  • accesso civico generalizzato

Per ogni tipologia di accesso è disponibile una scheda descrittiva con approfondimenti e relativi moduli per la presentazione della richiesta.

Accesso documentale 

E' il diritto di accesso previsto dalla Legge 241/1990 e riguarda tutti i documenti detenuti dalla Città metropolitana di Milano. Il soggetto interessato deve motivare la propria richiesta dimostrando di avere un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata dall'ordinamento e collegata al documento del quale è richiesto l'accesso.

Accesso civico semplice

E' il diritto di accesso previsto dal Decreto Trasparenza D.Lgs. 33/2013 che consente a chiunque di ottenere i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui sia sata omessa la loro pubblicazione.

Accesso civico generalizzato - FOIA 

Il FOIA - Freedom Of Information Act si inserisce in un contesto internazionale di grande attenzione al tema della trasparenza nel rapporto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini. L’accesso generalizzato, previsto sempre dal Decreto Trasparenza D.Lgs. 33/2013, consente a chiunque di accedere anche ad altri documenti e dati oltre a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, garantiti con l'accesso civico semplice. 

 

Prima di presentare una richiesta di accesso, è possibile verificare che il documento o l'informazione sia già disponibile sul sito, in particolare nelle seguenti sezioni:

Albo pretorio on line dove vengono pubblicati per 15 giorni tutti gli atti adottati dall'ente. Al termine di tale periodo di pubblicazione rimangono disponibili gli estremi degli atti e i relativi oggetti.

Amministrazione Trasparente dove sono disponibili le informazioni e gli atti che l'ente è obbligato a pubblicare.

 

Ultimo aggiornamento: 12 February 2019
Data creazione: 18 December 2015
 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11