Qualificazione ambientale e paesaggistica delle trasformazioni
A partire dal “Repertorio B - degli interventi di riqualificazione ambientale” allegato al PTCP vigente, è stato sviluppato un approfondimento dedicato alla qualificazione ambientale e paesaggistica delle trasformazioni territoriali derivate dalle attività insediative e dalle infrastrutture.
Tale ricerca propone un abaco di soluzioni progettuali finalizzate alla migliore integrazione ambientale, alla mitigazione degli impatti e alla compensazione paesistico-ambientale di opere infrastrutturali e urbanistiche.
Particolare attenzione è stata rivolta alle possibili interazioni con il sistema infrastrutturale proponendo, sulla base di una classificazione degli impatti, alcune possibili soluzioni progettuali per un corretto inserimento territoriale e ambientale delle opere.
L’approfondimento fornisce anche un catalogo di requisiti minimi qualitativi delle opere infrastrutturali e delle opere di mitigazione e compensazione connesse, definiti con riferimento al rapporto tra classificazione della rete stradale e ambiti di inserimento, ai requisiti ottimali in termini di giacitura, alle fasce di mitigazione, alle opere di continuità ecologica e alle intersezioni delle diverse combinazioni riscontrabili.
Scarica il "Repertorio sulle misure di mitigazione e compensazione paesistico-ambientale" [parti A e B (.pdf, 1MB); parte C (.pdf, 3.3 MB); parte D.1 (.pdf, 6,2 MB); parte D.2 (.pdf, 6,4 MB); parte D.3 (.pdf, 4 MB)]
Data creazione: 03 April 2017