Commercio
L'approfondimento dedicato alla pianificazione del sistema commerciale, sviluppato con il supporto del Politecnico di Milano/URB&COM, è stato condotto per aiutare a orientare e qualificare i complessi fenomeni che in questi anni hanno caratterizzato e caratterizzano le rilevanti trasformazioni in atto, oltre che per valutare l’insediamento e la programmazione commerciale in modo sempre più integrato con la pianificazione territoriale.
Il quadro metropolitano delineato mette in evidenza la dimensione sovracomunale del settore e la necessità di forti azioni di coordinamento per definire le localizzazioni e per governare al meglio gli effetti degli insediamenti sul territorio, soprattutto per quanto riguarda il paesaggio, il consumo di suolo, la pressione sulle reti infrastrutturali e della mobilità.
L’analisi contiene in particolare: un’indagine interpretativa della geografia dell’offerta commerciale e delle criticità/potenzialità del sistema distributivo a scala provinciale; la proposta di alcune strategie/azioni di carattere socioeconomico, ambientale e territoriale per la programmazione delle medie e grandi strutture di vendita sul territorio; attraverso l’individuazione di 6 sub-aree con specifici caratteri di localizzazione, consistenza, dinamicità e criticità delle attività commerciali; una rassegna internazionale di casi rappresentativi del commercio urbano ed extraurbano.
Gli esiti dell’approfondimento dedicato al commercio sono pubblicati nel volume “Il commercio nella Provincia di Milano. Geografia e indirizzi strategici per un Piano di settore” della collana dei Quaderni del Piano territoriale (Quaderno n. 27).
Attraverso la piattaforma telematica “Progetto Dati” i Comuni possono scaricare il database relativo alle grandi strutture di vendita esistenti e autorizzate localizzabili puntualmente su cartografia.
Data creazione: 03 April 2017