LO STUDIO DI FATTIBILITÀ
La scelta di avviare uno studio di fattibilità nasce dall’esigenza di comprendere come unire l’innovativo modello del Recovery College, caratterizzato da una grande flessibilità e apertura, con il sistema del collocamento mirato e dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità psichica.
Il percorso mira a raccogliere i fabbisogni del territorio (domanda) e a metterli in relazione con le diverse opportunità che l’area metropolitana già offre (offerta), in modo da valutare gli aspetti positivi e negativi legati alla realizzazione del progetto “Dis-covery College”.
Principali attività
Mappatura del territorio
Ricognizione dei soggetti e dei servizi che a vario titolo si occupano di salute mentale, disabilità psichica e inclusione socio-lavorativa sul territorio metropolitano, con il coinvolgimento diretto degli attori locali in incontri di approfondimento.
Rilevazione dei fabbisogni
Identificazione delle “aree di bisogno” di salute mentale e inclusione socio-lavorativa sul territorio, tramite analisi di dati statistici e territoriali e approfondimenti qualitativi con gli attori locali.
Analisi normativa
Ricognizione delle normative nazionali, regionali e locali pertinenti, con l'obiettivo di costruire una cornice giuridica utile alla futura implementazione del progetto.
Individuazione dell'area di realizzazione
Identificazione di un’area territoriale idonea alla realizzazione del progetto, in relazione all’incrocio della domanda e dell'offerta di servizi sul territorio, e alla disponibilità di spazi fisici adeguati e risorse locali attivabili.
Analisi costi-benefici e impatto sociale
Valutazione economica e di impatto sociale, finalizzata stimare costi e benefici attesi associati alla realizzazione dell’iniziativa.
Per approfondire:
- [LINK A EVENTUALI MATERIALI DI APPROFONDIMENTO (ES. PRESENTAZIONE PPT)]
Data creazione: Mon Sep 01 10:51:50 CEST 2025