OML

Questa sezione del sito dell’Osservatorio Mercato del Lavoro è stata predisposta quale strumento transitorio, per consentire la lettura dei principali andamenti del mercato del lavoro in Città Metropolitana nel 2020-2021.

Infatti, si è riscontrata la necessità di ricorrere ad una differente modalità di presentazione dei dati, a causa dalla perdita di significato (per la sproporzione dei valori) del tradizionale confronto con l’analogo mese dell’anno precedente.

Si è deciso inoltre di impiegare una scansione temporale settimanale che rende possibile evidenziare l'evoluzione degli avviamenti, degli avviati e del numero dei datori di lavoro, seguendo la scansione temporale dei provvedimenti normativi messi in atto dal Governo per il contenimento del COVID19 

Atlante del Lavoro - Trend dei Principali indicatori (Agg. Anno 2022)

  • L'Osservatorio del Mercato del Lavoro della Città metropolitana di Milano ha arricchito il cruscotto dei principali indicatori aggiungendo una sezione dedicata alle donne e agli uomini che hanno trovato lavoro nella nostra area negli ultimi due anni. 

Atlante del Lavoro - Trend dei Principali indicatori per genere (Agg. Anno 2022)



 

Elaborazioni

I servizi offerti in questo sito hanno carattere informativo (le banche dati come punto di raccolta e messa in disponibilità di dati per chi fa ricerca e per chi cerca lavoro), orientativo (le statistiche sugli annunci di lavoro pubblicati sui quotidiani e la banca dati di chi ha trovato lavoro per orientare coloro che sono alla ricerca di impiego) e di approfondimento (i rapporti annuali e le note informative trimestrali come elaborazione ed analisi dei fenomeni). In particolare il nuovo Cruscotto Web ha l'obiettivo di  rispondere alla crescente richiesta di indicatori sintetici sull'andamento del mercato del lavoro provinciale. Lo strumento proposto si basa esclusivamente sui dati congiunturali elaborati dall'Osservatorio Mercato del Lavoro della Città Metropolitana di Milano e considera grandezze quali gli avviamenti e corrispettivi lavoratori avviati, le cessazioni ed i soggetti che generano comunicazioni.

 

 
Per  ricevere ulteriori informazioni e documentazione in merito alle attività dell'Osservatorio del Mercato del Lavoro  vi chiediamo di registrarvi e sarete ricontattati via mail

Registrati

 

Contatti

Osservatorio Mercato del Lavoro

» e-mail

 

Osservatorio Mercato del Lavoro

Responsabile
Livio Lo Verso

Sistema Informativo Lavoro

Responsabile
Antonino Sciabarra'

 
 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 07 March 2023
Data creazione: 04 July 2017