Centri per l'Impiego

Cosa fanno i Centri per l'impiego

I Centri per l’Impiego erogano un servizio pubblico: da un lato agevolano l’inserimento lavorativo dei cittadini immediatamente disponibili al lavoro, persone inoccupate, disoccupate, lavoratori e lavoratrici a rischio; dall'altro facilitano l’individuazione di risorse umane rispondenti alle esigenze di imprese e aziende.

Gli operatori di queste strutture svolgono anche attività amministrative come l’iscrizione alle liste di mobilità e agli elenchi delle categorie protette, le cessazioni dei rapporti di lavoro e il rilascio del certificato di disoccupazione.

Possono fornire gli strumenti indispensabili per la ricerca attiva del lavoro. Ma anche far conoscere agli imprenditori le persone giuste per la loro azienda. 

 

A chi si rivolgono i Centri per l'Impiego

Città Metropolitana di Milano ha delegato ad Afol Metropolitana la gestione dei suoi nove Centri per l’impiego mantenendone però la governance attraverso compiti di programmazione, spesa, monitoraggio e controllo, attraverso attività gestionali ad alto contenuto discrezionale e relazioni strutturate con le parti sociali, Osservatorio mercato del lavoro e raccordo con i Comuni della città metropolitana.

I Centri per l'impiego si trovano a Milano, Cinisello Balsamo, Rho, Melzo, San Donato Milanese, Rozzano, Corsico, Magenta e Legnano. 

 

Cerchi lavoro? Rivolgiti al centro per l'impiego più vicino a te

Nei primi mesi del 2023 si è concluso il processo di fusione per incorporazione di Eurolavoro Scarl (cui facevano capo i Cpi di Legnano e Magenta) in Afol Metropolitana.  Il Consiglio di Città metropolitana di Milano aveva approvato il progetto il 24 ottobre 2022, come poi anche l'Assemblea consortile di Afol Metropolitana con deposito al Registro delle Imprese in data 28 dicembre 2022. L'incorporazione rappresenta una svolta strategicamente significativa per le politiche pubbliche della formazione e del lavoro a livello territoriale, perché permette ad Afolmet di estendere la sua attività anche nei territori dell’Alto Milanese, del Magentino e dell’Abbiatense, in una logica di standardizzazione, semplificazione e potenziamento organico dei servizi di orientamento, formazione e occupazione.

Piano di potenziamento dei Centri per l'impiego 

 

 

Per approfondire

ico_pdf Decreto Legislativo n.469/97 (Documento in formato PDF ca 40 Kb)

ico_pdf Decreto Legislativo n.181/2000 (Documento in formato PDF ca 40 Kb)

ico_pdf DPR n.442/2000 (Documento in formato PDF ca 20 Kb)

ico_pdf Decreto legislativo 297/2002 (Documento in formato PDF ca 120 Kb)

Ultimo aggiornamento: 20 February 2024
Data creazione: 22 March 2018