Pubblicazioni Anno 2025
OML 2025
I numeri e le specializzazioni del lavoro a Milano e hinterland
Il rapporto offre una lettura del mercato del lavoro nel Comune di Milano, in relazione alle aree di cui il capoluogo costituisce il fulcro: la Città Metropolitana, l’hinterland milanese e la Regione Lombardia.
Fonte primaria di riferimento per lo studio sono i dati delle COB (comunicazioni obbligatorie) raccolti e aggregati tramite la piattaforma regionale SI.STA.L. 2.0, potente strumento informatico che consente di analizzare i flussi dei nuovi contratti di lavoro stipulati dai datori di lavoro e attivi sul territorio. Il periodo di riferimento è costituito dagli ultimi due anni completi disponibili: il 2024 e il 2023.
Lo studio introduce infine un indicatore innovativo per l’analisi dei mercati del lavoro, a partire dal contesto milanese e lombardo: la specializzazione territoriale, intesa come la propensione di un territorio verso specifici settori economici, espressa attraverso le imprese che generano nuova occupazione.
L’auspicio è che questo rapporto possa costituire uno strumento utile di informazione e riflessione per tutti coloro che, a vario titolo, si interessano alle molteplici dimensioni del mercato del lavoro.
Scarica la pubblicazione in formato PDF (PDF - 3927 kb)
Data creazione: Thu Nov 20 13:52:53 CET 2025




