Polizia mineraria
Il Servizio cave svolge funzioni di vigilanza in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e provvede all'applicazione delle norme di Polizia mineraria per il controllo della corretta conduzione dell'attività estrattiva nelle cave operanti nel territorio della Città metropolitana di Milano attraverso personale incaricato della funzione di Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG) di cui all'art. 55 del codice di procedura penale.
Tali funzioni comportano sopralluoghi negli impianti di cava per l'accertamento di infrazioni, verbalizzazioni, determinazione e notifica delle sanzioni agli interessati con segnalazione all'Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge.
La normativa di riferimento inerente la polizia mineraria e la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle industrie estrattive è la seguente: DPR n. 128/1959, Dlgs n. 624/1996, Dlgs n. 81/2008, LR n. 20/2021.
Nel dicembre 2024 è stato presentato un report che offre una visualizzazione sintetica e immediata dei numeri relativi alla forza lavoro, macchine e impianti impiegati nelle cave di ghiaia e sabbia della Città metropolitana di Milano derivanti da un censimento effettuato tra settembre e ottobre 2023.
Nel corso del 2025 gli uffici hanno provveduto ad informatizzare i dati relativi all'andamento degli infortuni sul lavoro nelle cave di ghiaia e sabbia della Città metropolitana di Milano, elaborando un report che contiene la sintesi dei dati ricavati dai prospetti riassuntivi mensili trasmessi dalla imprese estrattrici nel periodo 2018-2024.
Data creazione: Tue Aug 09 11:17:41 CEST 2022












