Il mercato degli aggregati riciclati
Dal 25 ottobre 2021 nell'applicativo ORSO è disponibile la nuova sezione "Market Inerti" nata per promuovere l'economia circolare e favorire l'incontro tra domanda ed offerta di aggregati riciclati.
L’obiettivo è consentire la ricerca dei materiali recuperati sulla base delle caratteristiche tecniche, dei quantitativi e della disponibilità.
Interfaccia impianti
Attualmente solo gli impianti di recupero siti nelle 16 regioni che utilizzano il sistema ORSO possono inserire i dati dei propri aggregati. Il catalogo on-line presenterà solo prodotti dotati di marcature Ce, certificazione di prestazione Dop, test di cessione ed eventuali ulteriori certificazioni ambientali. In questo modo i produttori di aggregati riciclati potranno usufruire di uno strumento pubblico e di una vetrina commerciale attendibile, utile a rafforzare la credibilità dei propri prodotti e della propria azienda.
Gli impianti di recupero, siti nel territorio della Città metropolitana di Milano, potranno chiedere l'abilitazione al Market inviando una richiesta via mail all'Osservatorio rifiuti della Città metropolitana al seguente indirizzo:
osservatorio_rifiuti@cittametropolitana.milano.it
e fornendo le seguenti informazioni:
- ragione sociale,
- ubicazione dell'impianto (per gli impianti che già accedono ad Orso è preferibile precisare anche l'ID impianto),
- estremi della/e autorizzazione/i (208, AIA, AUA/semplificata, mobile) allegando anche l'atto completo.
Anche gli impianti mobili, non soggetti alla compilazione dell'applicativo ORSO, potranno iscriversi al market.
Interfaccia utenti
L'accesso al market è libero, cliccando sul link sottostante verrà chiesto di indicare, al fine di facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la provincia di appartenenza ed il tipo di utenza (Azienda, PA o altro):
https://marketinerti.arpalombardia.it/home
Istruzioni
Indicazioni di utilizzo della sezione impianti
Indicazioni per la consultazione del Market
Data creazione: Tue Oct 25 12:08:18 CEST 2022