Parco del Roccolo
Data creazione: Fri Nov 18 12:09:44 CET 2016
Via Manzoni 1 - 20010 Canegrate (MI)
Tel. 0331/463870 - Fax. 0331/401535
E-mail: info@parcodelroccolo.it - P.E.C.: parcodelroccolo@legalmail.it
Sito Web
Primo riconoscimento: Deliberazione di Giunta Regionale n. 5/57357 del 27/09/1994
Comuni: Arluno (MI), Busto Garolfo (MI), Canegrate (MI), Casorezzo (MI), Nerviano (MI), Parabiago (MI)
Superficie attuale: 1.810 ettari
Forma di gestione: Convenzione tra Comuni (capofila: Canegrate)
Perimetro del PLIS del Roccolo
Con i suoi 1.810 ettari di superificie è oggi il PLIS più esteso nel territorio della Città Metropolitana di Milano.
Si tratta di un ambito di paesaggio agrario pianeggiante, caratterizzato da una capillare struttura irrigua, ben conservata e tuttora utilizzata, costituita dal sistema di rogge derivate dal Villoresi, che si caratterizza ancora per una buona presenza di aree boscate, siepi e filari. Gran parte del territorio è coperto da superfici agricole a seminativo (in prevalenza mais e girasole) inframezzate da aree boscate di robinie e querce rosse.Il Roccolo (da cui il nome del Parco) conserva la testimonianza dell’antica pratica, oggi vietata, dell’uccellagione, con le alberature disposte in forma circolare attorno alla postazione di caccia. E’ una pratica che risale al XVI secolo, usata principalmente nell’alta Lombardia e nel Veneto.
(Foto di Roberto Repossini)
Oggi il Roccolo non esiste più; al suo posto c'è un bosco di robinie, pini silvestri e ciliegi tardivi, che l'ente gestore ha acquistato con il contributo della Provincia di Milano.
Il territorio è popolato da un elevato numero di specie di uccelli, tra cui l’ormai raro sparviero, l’upupa e il picchio.
Nel Parco sono presenti anche alcuni laghi di cava e alcune zone umide formatesi in seguito all’attività estrattiva di ghiaia e sabbia.
Data creazione: Wed Nov 23 11:02:01 CET 2016