Parco delle Cascine
Via Carlo Cattaneo n. 1, 20096 Pioltello (MI)
Tel: 02 92366408
Fax: 02 92161258
Primo riconoscimento: Deliberazione di Giunta Regionale n. 7/7574 del 21/12/2001
Comuni: Pioltello (MI)
Superficie attuale: 213 ettari
Forma di gestione: Comune di Pioltello
Perimetro del PLIS delle Cascine
Il Parco prende il nome dalla presenza di numerose cascine che, oltre a formare un patrimonio storico e architettonico notevole, richiamano alla memoria le radici antiche della pianura irrigua lombarda.
E' situato nell’ambito della media pianura irrigua, in un territorio dove permangono ancora attive numerose teste di fontanile, sopravvissute alle conseguenze dell’abbassamento della falda degli anni ‘80 e ai cambiamenti nelle pratiche agricole, e che formano un fitto reticolo idrografico con direzione prevalentemente nord-ovest/sud-est.
La quasi totalità del Parco è costituita da appezzamenti agricoli con colture di cereali vernini.
Qualche residuo boscato si rinviene in corrispondenza dei fontanili; presenti, anche se in modo frammentato, siepi e filari con prevalenza di Robinia e Sambuco. Più rari gli esemplari di specie autoctone quali Acero campestre, Olmo, Nocciolo, Sanguinello, Berretta del prete, Biancospino e Ontano nero.
Nella zona centrale del Parco si riscontrano tracce dell'antica presenza di fontanili non più attivi, ma interrati e ricoperti di vegetazione infestante.
Il sistema delle acque superficiali rappresenta uno dei principali elementi ordinatori del paesaggio. Il Naviglio Martesana ed i suoi derivatori principali, le rogge e i fontanili costituiscono un sistema dotato di forte complessità strutturale dovuta alle strette interconnessioni esistenti tra i vari corsi d’acqua.
I complessi fenomeni di mutamento interni alla conduzione dei fondi, che si sono verificati nel secondo dopoguerra, hanno prodotto l’abbattimento e la mancata manutenzione dei filari, la chiusura delle rogge, l’abbandono dei fabbricati rurali, con evidenti effetti di degrado delle strutture fondiarie e di maggior uniformità del paesaggio agrario.
Nel sistema delle aree regionali protette l’area rappresenta un importante elemento di connessione tra il Parco Est delle Cave e il Parco Agricolo Sud.
Data creazione: Mon Nov 21 12:40:00 CET 2016