Piani Azioni Positive PAP

clicca per scorrere le slides in formato Pdf

 

Piani di azioni positive per le pari opportunità (PAP)

Il Piano Triennale di Azioni Positive (PAP) è un documento programmatorio che le Amministrazioni pubbliche sono tenute ad adottare in tema di pari opportunità. 
Si tratta di adempiere all’art. 48 del D.lgs. 198/2006, noto come Codice delle pari opportunità.

Il PAP è un documento unificato

Vi confluiscono il PAP stesso e quello della parità di genere, con l’obiettivo di saldare e integrare organicamente misure e azioni già declinate ai diversi livelli programmatici sui temi della cultura, del rispetto, del benessere, della valorizzazione delle diversità, sia di genere sia legate all’età, all’abilità fisica ecc.

Il PAP è parte del PIAO

Il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) è uno strumento di programmazione e governance delle Pubbliche amministrazioni. Il PIAO stato introdotto nel 1° luglio 2022 dal "Decreto Reclutamento" quale misura urgente di rafforzamento della capacità amministrativa delle PA per la realizzazione del Pnrr. Sostituisce e accorpa una serie di piani: della performance, dei fabbisogni del personale, del lavoro agile, dell’anticorruzione e appunto della parità di genere.

Un obbligo per le Amministrazioni pubbliche

Ogni Comune, CUG (Comitato Unico di Garanzia), unione di Comuni ha l’obbligo di inviare il PAP alla Consigliera di Parità di Città metropolitana e di inviare, per gli anni facenti parte del triennio, gli aggiornamenti delle azioni positive messe in campo e quelle ancora da attuare.

 

Ultimo aggiornamento: 24 October 2023
Data creazione: 20 October 2023

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11