Convegni

Certificazione di genere: facciamo il punto

Scarica da questo link la locandina

Como-locandina_12.04.2023_page-0001

 


Combattere le discriminazioni, molestie e violenze nei luoghi di lavoro

Organizzato da UIL FPL, il corso si terrà il 10 aprile 2024 al The Hub Hotel (via Privata Polonia, 10 a Milano).

Scarica da questo link la locandina

Locandina_UIL_Fpl_page-0001

 

 


Mancano «solo» 131 anni alla vera parità: sicure di voler festeggiare?

9 mazo 2024_Anpi_CdP

In occasione della Giornata internazionale della Donna, sabato 9 marzo, dalle ore 17,30, il Salone della Casa delle Associazioni di Sesto San Giovanni (Piazza Oldrini 120) ha ospitato un convegno sul tema, organizzato dall'Anpi sezione 340 Martiri. Tra le ospiti partecipanti al dibattito anche Barbara Peres, Consigliera di Parità Città Metropolitana di Milano. 

 

ico_pdf Approfondisci l'argomento in questo articolo

ico_pdf Scarica la locandina dell'evento (PDF 221 KB)


"Donne ancora al bivio tra lavoro e cura parentale" 

Sala del Consiglio Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1 Milano | venerdì 8 marzo 2024 ore 9.30-12.30

Alla ricerca di buone pratiche di conciliazione e della condivisione maschile. Venerdì 8 marzo, Giornata internazionale della Donna, convegno a palazzo Isimbardi organizzato dal Dipartimento Risorse umane su proposta del Comitato unico di garanzia. «Le donne portano un carico di cura quasi esclusivo. In Italia il 76,2% del lavoro di cura non retribuito è svolto da donne e la quota di donne che lasciano il lavoro dopo la nascita dei figli e delle figlie è cinque volte superiore rispetto a quella degli uomini. Le donne sono anche le principali caregivers dei membri della propria famiglia, sia durante la crescita dei figli e delle figlie, sia in età più matura. Queste sono le stesse donne che lavorano, cercano l’indipendenza economica e hanno un progetto di vita da realizzare. Tanti sono gli strumenti disponibili per conciliare casa e lavoro: le aziende e gli enti virtuosi li promuovono nelle proprie organizzazioni e nei territori. Vi invitiamo ad esplorare le eccellenze, con uno sguardo attento anche al ruolo dei padri/caregiver, per ripensare concretamente la parità».

La partecipazione al convegno da parte dei dipendenti di Città metropolitana è considerata attività formativa per cui verrà rilasciato un attestato.  

Scarica la locandina dell’evento (PDF 71 kb)

Convegno CUG CMM 8 marzo 2024

 

 


"Gli anni necessari a raggiungere la parità di genere"

Centro culturale di Milano, Largo Corsia dei Servi 4, Milano | Giovedì 7 marzo, ore 17.30-20.00

Le trappole culturali che alimentano le discriminazioni: se ne parla al convegno organizzato da Uilca Lombardia che avrà ospiti interlocutori la Consigliera di Parità di Città metropolitana Barbara Peres insieme a Sara Martelli, psicologa pedagogista dell'Università di Pavia, Chiara Sainaghi, responsabile del Cav Fondazione Somaschi e Elisa Fumaroli, educatrice della Casa rifugio Antigone. Modererà il dibattito Paola Mencarelli, responsabile dell'Uffcio Organizzazione ed Eventi Uilca Lombardia. A conclusione l'intervento di Lucia Peveri, segretaria generale di Uilca Lombardia.

icona_video_18x18 Il videoservizio su youtube

clicca sull'immagine per scaricare la locandina in formato PDF 


"Il Rapporto Biennale pari opportunità L. 125/1991"

"Sala Brodolini" CISL Milano Metropoli via Tadino 23, Milano | Lunedì 12 febbraio, ore 9.30 - 13.00

Seminario organizzato dal Coordinamento Donne e Politiche di genere di Cisl Milano Metropoli. Intervengono Sabria Sharif della Segreteria CISL Milano Metropoli, la Consigliera di Parità di Città metropolitana Barbara Peres, Angela Alberti, responsabile del Coordinamento Donne CIsl Lombardia. 

Qui la locandina dell'evento ico_pdf PDF (254 KB)


«Giornata mondiale della consapevolezza intersex»

Emit Feltrinelli ETS | p.le Antonio Cantore 10,  Milano | Mercoledì 27 ottobre, ore 9.30-12.30

Cosa significa essere intersex? Al tema è dedicato il convegno organizzato da Emit Feltrinelli, fondazione che organizza corsi di formazione e offre servizi per le imprese e i cittadini, per mercoledì 27 ottobre. Occasione la Giornata mondiale della consapevolezza intersex. Interverranno la consigliera delegata di Città metropolitana Diana De Marchi e la consigliera di parità Barbara Peres. Al tavolo del dibattito - moderato dalla giornalista, scrittrice e formatrice esperta di violenza di genere Cristina Obber - Manuela Falzone, attivista e presidente di IntersexEsiste Aps; Stephan Mills, attivista di Intersexioni; Elena Pozza, rappresentante di Aisia; Irene Amoroso, Organisation Intersex International Europe; Claudio Uberti, Associazione Certi Diritti.

clicca per scaricare la locandina con il programma

 


Linee guida per un linguaggio amministrativo
rispettoso del genere 
nella Città metropolitana di Milano

Sala degli Affreschi Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1 Milano | Lunedì 23 ottobre 
 
Il 23 ottobre in sala degli Affreschi a Palazzo Isimbardi la presentazione delle "Linee guida per un linguaggio amministrativo rispettoso del genere nella Città metropolitana di Milano".
Realizzate su proposta del Comitato Unico di Garanzia (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni della Città metropolitana di Milano, sono state ufficialmente adottate dall'ente il 29 agosto 2023. 
 

 clicca per scaricare la locandina in formato PDF


 

Corso di formazione sindacale

Promuovere e innovare la contrattazione
di genere: norme, strumenti, servizi e prassi
a supporto dell'attività di tutela e promozione delle lavoratrici nei luoghi di lavoro e nel territorio

Centro di cultura e formazione sindacale “Luciano Lama”, via San Barnaba, 48 Milano 

25 maggio 2023 dalle 9.30 alle 17.30
1 giugno 2023 dalle 9.30 alle 13.30
7 giugno 2023 dalle 9.30 alle 13.30

Conoscere la normativa in materia di tutela dei diritti delle donne nel rapporto di lavoro. Promuovere le pari opportunità nel lavoro e nella società contro le discriminazioni e attraverso il riconoscimento e la valorizzazione del lavoro femminile. Il corso organizzato dl'Ufficio Formazione della Cgil di Milano è dedicato ad approfondire gli aspetti di gestione politico-sindacale di questi temi, attraverso l’analisi di casi e l’incontro con l’esperienza pluriennale del Centro Donna della CdLM di Milano e delle avvocate che ne accompagnano e supportano l’azione. 

Il corso, articolato in tre giornate, è destinato ai delegati nelle Rsa\Rsu della Cgil che abbiano già frequentato corsi di Prima formazione e con media/consolidata esperienza, a componenti delle assemblee generali e a funzionari e funzionarie delle categorie.

Docenti le avvocate Annalisa Rosiello, giuslavorista, esperta di tematiche e soluzioni di conflitti relativi ai soggetti discriminati e vittime di mobbing o molestie nei luoghi di lavoro; Francesca Garisto, penalista cassazionista a Milano e co-fondatrice dello studio legale Lexa, vicepresidente e responsabile del gruppo avvocate della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano;Manuela Ulivi, esperta di diritto di famiglia e minorile e maltrattamento e violenza in famiglia. Socia fondatrice e presidente della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano. 

Tra gli interventi a testimonianza anche quello della Consigliera di Parità di Città metropolitana Barbara Peres, consulente del lavoro e di diritto sindacale e mediatrice familiare, specializzata nell’ambito della parità di genere e del contrasto alle discriminazioni. Con lei, a racconatre le loro esperienza anche le segretarie confederali CdLM di Milano Luisella Inzaghi e Melissa Oliviero.

 

 

Focus sulla certificazione della parità di genere

Sala Affreschi Palazzo Isimbardi, via Vivaio 1 Milano | lunedì 8 maggio 2023  - ore 10

Certificazione della parità di genere nelle aziende (Uni/PDR 125): come hanno risposto le imprese del territorio metropolitano milanese all’opportunità offerta dalla Legge 162/2021 di attestare le misure da loro adottate per rimuovere il gender gap tra i dipendenti e avere così accesso a sgravi contributivi? Quali iniziative hanno messo in campo le istituzioni per promuovere la novità normativa che è sostenuta anche dal Pnrr? Quali le criticità emerse nella sua attuazione?

Al convegno organizzato da Città metropolitana con Afol Metropolitana e Anpal si è cercato di fare il punto sui progetti avviati, i risultati raggiunti e le prospettive future del nuovo strumento istituito nel gennaio 2022. 

Qui il report completo dell'incontro

 

clicca per scaricare la locandina

Qui la locandina in formato  ico_pdf PDF (76 KB)

 


“Famiglie arcobaleno, lavoro e diritti negati”

Auditorium Tortora,  via Soderini 24 MIlano | lunedì 17 aprile 2023 | ore 9.30 - 12.30 

"Famiglie, lavori, diritti: esistono diritti negati alle famiglie omogenitoriali in ambito lavorativo” il titolo del convegno in calendario per lunedì 17 aprile, dalle 9.30 alle 12.30, nell'Auditorium Enzo Tortora di via Soderini 24, Milano (Bus 58 o MM1 Bande Nere)

Organizzato dalla consigliera di Città metropolitana con delega al lavoro, welfare e pari opportunità  Diana De Marchi, in collaborazione con la Consigliera di Parità di Cmm  Barbara Peres,  il convegno vedrà gli interventi dell’assessora ai Servizi civici e Generali del Comune di Milano Gaia Romani e di Sandro Gallittu,  responsabile dell’ufficio Nuovi Diritti CGIL. Ospiti testimonial  Sabrina Benini, mamma di Vera e Damiano, e Davide Chiappa e Davide Fassi, papà di Martino Libero.

clicca per scaricare la locandina
 

 

Giornata Internazionale della Donna

"Donne e Lavoro:
quanto manca alla parità di genere?"

Sala del Consiglio di Palazzo Isimbardi | mercoledì 8 marzo 2023 | ore 9.30 - 13.00

“Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze” è l’obiettivo 5 della Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu. Uno dei traguardi è garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica. A partire da una analisi della partecipazione al lavoro da parte delle donne nel lavoro privato e pubblico, si approfondiranno le buone prassi e gli strumenti per accelerare l’ingresso e il cammino delle donne nel mondo del lavoro.

PROGRAMMA

Ore 9.45 - Saluti
Michela Palestra
Vicesindaca della Città metropolitana
Antonio Sebastiano Purcaro
Segretario Direttore generale Città metropolitana

Introduce
Diana De Marchi
Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali

Modera
Donatella Mostacchi
Presidente Cug Città metropolitana Milano

Intervengono
Livio Lo Verso
Responsabile Osservatorio mercato del lavoro
Melissa Oliviero
Segretaria CGIL Camera del Lavoro con delega alle p.o.
(anche per le sigle Cisl e Uil)
Alberto Di Cataldo
Direttore Dipartimento risorse umane e organizzazione

Ore 11.00 - Tavola rotonda
“Le buone pratiche”
Susanna Galli
Responsabile Formazione per il sociale, Terzo settore e Pari opportunità
Sara Valaguzza
Presidente Cug Università degli Studi di Milano
Federica Tassara
Componente Cug Comune di Milano
Paola Corna Pellegrini
Presidente Winning Women Institute

Conclusioni
Silvia Belloni
Barbara Peres
Consigliere di parità Città metropolitana di Milano

 


"La parità e la certificazione di genere tra novità
e opportunità"

Assolombarda - Sala Falk (piano interrato) via Chiaravalle 8, Milano | martedì 14 febbraio | 9.30 - 13.00

 Organizzato da Assolombarda, l'incontro ripercorrerà i principali aspetti normativi sulla parità di genere fino ad arrivare alle recenti novità che aprono sfidanti opportunità per le aziende, anche alla luce del nuovo esonero connesso alla certificazione della parità di genere.

Grazie agli interventi delle Consigliere di parità, nonché delle istituzioni di riferimento come il Ministero del Lavoro, la Regione Lombardia e l’UNI, si affronteranno le questioni operative per realizzare progetti legati alla parità di genere, anche con riferimento al conseguimento della certificazione. Sarà dedicato spazio all’approfondimento dei vantaggi economici a livello nazionale e regionale legati alla certificazione di parità di genere.

L’incontro sarà anche l’occasione per ascoltare delle testimonianze aziendali sul tema delle pari opportunità e sulla certificazione di parità di genere.

Programma

  • Ore 10.00 Valeria Innocenti - Direttore Area Lavoro e Previdenza Assolombarda
    Apertura dei lavori
  • Ore 10.10 Angela Signorelli - Area Centro Studi Assolombarda
    Analisi dei dati sulla parità
  • Ore 10.25 Lucia Scorza - Area Lavoro Welfare e Capitale Umano Confindustria
    La normativa sulla parità di genere e le opportunità
  • Ore 10.40 Barbara Peres - Consigliera di parità Città Metropolitana di Milano e Maria Anna Gandolfi - Consigliera di parità Regione Lombardia
    Il ruolo della Consigliera
  • Ore 11.00 Elena Mocchio - Responsabile Innovazione e Sviluppo UNI  
    La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 sulla certificazione di parità di genere
  • Ore 11.20 Barbara Tommasi - Esperta di Politiche del Lavoro e Pari Opportunità Regione Lombardia
    Il sostegno di Regione Lombardia alla certificazione di parità di genere
  • Ore 11.35 Antonio Romeo - Direttore Dintec-Unioncamere
    Come le imprese possono accedere ai servizi per la certificazione. L’impegno del sistema camerale
  • Ore 11.50 Testimonianze aziendali sulla certificazione e su iniziative sulla parità di genere

    Alessandra Di Cosmo - Global Head of Skills - Vodafone Group
    Valeria Giaccari - Cofounder Orienta Spa Società Benefit

  • Ore 12.20 Domande e chiusura dei lavori

 

 
 

 

  

 

 

Ultimo aggiornamento: 11 April 2024
Data creazione: 22 September 2023

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11