Cerca

Cerca nel sito

European Week for Regions and Cities

EWRC

 

Periodo: febbraio - dicembre 2018 
Luogo: Bruxelles e Milano

OBIETTIVO

"European Week for Regions and Cities" è un evento annuale di quattro giorni durante il quale città e regioni mostrano la loro capacità di creare crescita e occupazione, attuare la politica di coesione dell'Unione europea e dimostrare l'importanza del livello locale e regionale per una buona governance europea.

Sviluppandosi dal concetto iniziale, l'evento è diventato una piattaforma di networking europea per esperti nello sviluppo regionale e locale. Lo scambio di buone pratiche in materia di sviluppo economico e inclusione sociale, cooperazione transfrontaliera, partenariati pubblico-privato, innovazione regionale e sviluppo locale guidato dalla comunità sono diventati alcuni dei suoi numerosi argomenti.

AZIONI SPECIFICHE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

Nell'ambito della EWRC, la Commissione Europea ha approvato i due partenariati della Città Metropolitana di Milano con la Metropoli di Lione e con la Città di Goteborg, che si concretizzeranno a ottobre a Bruxelles. I due partenariati continueranno con iniziative già previste anche a Milano:

AGENDA EVENTO del 30 novembre 2018

European Urban Agenda4

 WORKSHOP A MILANO, 30 NOVEMBRE 2018

 

 

Il partenariato con la Metropoli di Lione di concentrerà sul tema dei progetti abitativi innovativi.
Lione da alcuni anni conduce progetti di inclusione in questo senso, tra cui la ristrutturazione del distretto di La Confluence, dove una parte del patrimonio abitativo è dedicato all'edilizia popolare, per promuovere la diversità sociale e l'accesso ai meno favoriti, in modo che possano vivere il centro città. L'obiettivo è quello di proporre una politica pubblica integrata, offrendo ai futuri beneficiari del social housing lavoro e attività culturali.

Il partenariato con la Città di Goteborg si focalizza invece sulle iniziative imprenditoriali per favorire l'inclusione sociale. Governi regionali e locali, istituzioni e ambiente imprenditoriale possono sostenersi a vicenda e utilizzare diversi strumenti per promuovere l'imprenditorialità e approcci creativi per migliorare l'inclusione sociale. il seminario mira quindi a favorire lo scambio di esperienze tra città e regioni europee in questo ambito in modo efficace.

La Città Metropolitana ospiterà eventi locali entro fine anno per promuovere le iniziative, coinvolgendo i partner europei e rappresentanti del Comitato delle Regioni.

 

WORKSHOP A BRUXELLES, 9 E 10 OTTOBRE 2018

EWRC3EWRC1EWRC2