Cerca

Cerca nel sito

PON Governance - Metropoli Strategiche

Metropoli strategiche – Ufficio Europa Associato (Servizio Europa metropolitano)

» English version
PON

Periodo: Febbraio 2018 – Dicembre 2019
Programma europeo di riferimento: Programma Operativo Nazionale (PON) Governance, capacità istituzionale

OBIETTIVO

Incremento della partecipazione dei Comuni del territorio metropolitano alle attività europee attraverso il supporto di Città metropolitana di Milano (CMM) tramite la costituzione dell’Ufficio Europa Associato tra Città metropolitana e comuni del territorio: il Servizio Europa metropolitano.

ABSTRACT – PROGETTO SVILUPPATO DALLA CMM

L'iniziativa risponde alla necessità dei comuni del territorio metropolitano di essere affiancati nelle attività a carattere europeo, così come emerso anche in fase di costruzione del Piano Strategico Metropolitano, in occasione delle audizioni sul territorio fatte con sindaci e amministratori locali. La creazione di un Ufficio Europa Metropolitano è stata una delle esigenze maggiormente segnalate dal territorio e la Città metropolitana di Milano intende rispondere in maniera adeguata. L’iniziativa include 5 fasi:

  • Fase di ascolto e analisi, per verificare le reali esigenze e necessità dei comuni attraverso la predisposizione e somministrazione di questionari dedicati, interviste sul campo one to one, incontri tecnici specifici con personale tecnico e amministrativo, per analizzare le problematiche relative alla costituzione dell’ufficio associato.
  • Fase di informazione. Una volta elaborate le informazioni raccolte, sarà possibile definire un piano informativo sulle principali attività a carattere europeo di interesse per i comuni.
  • Fase di formazione. Sarà rivolta non soltanto a dirigenti/funzionari/impiegati dei comuni ma anche alla sfera politico/amministrativa. Essa riguarderà i programmi a gestione diretta, di cooperazione territoriale europea e i fondi strutturali e di investimento europei, rispondenti alle esigenze segnalate.
  • Fase di supporto. Sarà finalizzata all'attivazione di progetti finalizzati allo scambio di buone pratiche con enti omologhi a livello europeo e per il reperimento di risorse finanziarie aggiuntive per le attività strategiche segnalate dai comuni.
  • Fase di costituzione dell’ufficio associato, attraverso la definizione della convenzione per l’ufficio associato.


ATTIVITÀ E EVENTI

Un evento è stato organizzato a Venezia nei giorni 31 Gennaio e 1° Febbraio 2018 per lanciare ufficialmente il progetto a livello nazionale. Un secondo incontro si è tenuto a Genova nei giorni 20 e 21 giugno 2018 sui temi della gestione associata, della gestione di fondi europei, della pianificazione strategica e della governance metropolitana.


I Partner sono l’Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI, coordinator), la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, l’Agenzia per la coesione territoriale, la Città metropolitana di Milano, le altre Città metropolitane.

Incontro a Genova - 20-21 giugno 2018