Gli incontri con il territorio
I resoconti degli eventi locali: report e video
I tre incontri sul territorio metropolitano milanese, con la partecipazione degli attori chiave per la gestione delle infrastrutture verdi delle aree di studio (Adda Martesana, Valle del Ticino, Santa Giulia/Sud-Est Milano) della regione pilota milanese sono riassunti in questo report finale inerente all'intero percorso con il territorio:
PDF REPORT FINALE EVENTI LOCALI LUIGI
Di seguito il video riassuntivo del ciclo di eventi "LUIGI incontra Città Metropolitana di Milano":
25 febbraio 2022, sesto incontro con il territorio. Evento conclusivo “LUIGI incontra Città metropolitana di Milano"
Il 25 febbraio, presso la sala Consiglio del Palazzo Isimbardi a Milano, si è tenuto l’evento conclusivo del ciclo di incontri “LUIGI incontra Città metropolitana di Milano”, dove gli attori delle aree pilota del progetto LUIGI (Adda Martesana, Sud Est Milano, Valle del Ticino) hanno avuto l'occasione di confrontarsi direttamente con i decisori politici. All’incontro hanno partecipato la Vice Sindaca Michela Palestra e i Consiglieri delegati di Città metropolitana Diana De Marchi, Giorgio Mantoan, Aurora Impiombato e Francesco Vassallo, moderati dal prof. Michele Coletti (Grenoble École de Management). I soggetti protagonisti dell’evento hanno messo a disposizione specifiche competenze tecniche per la risoluzione dei bisogni del territorio, con un impegno da entrambe le parti - operatori e politici - per proseguire la collaborazione instaurata durante le attività del progetto LUIGI.
Durante l'evento sono state discusse opportunità e rischi connessi alla gestione delle infrastrutture verdi nel territorio metropolitano; questo confronto ha portato all’emersione delle priorità per stimolare i futuri tavoli concernenti la transizione ecologica: tutelare l’ecosistema, privilegiare i prodotti autoctoni e i semilavorati biologici di derivazione, e infine sostenere le soluzioni ecologiche.
Il partner del progetto Fondazione Lombardia per l’Ambiente, a conclusione del percorso svolto con le aree pilota metropolitane, ha presentato gli esiti della compilazione dei modelli di business sostenibili e le relative proposte di costruzione degli stessi.
14 dicembre 2021, quinto incontro con il territorio. Focus su Santa Giulia e Sud Est Milano
Il 14 dicembre 2021 presso il Centro Nocetum nel Sud-Est di Milano Città Metropolitana di Milano ha incontrato gli attori chiave di questa area pilota interessati dal progetto (imprese private, enti locali, terzo settore e università). L'evento è stato dedicato allo scambio di conoscenze e esperienze relative alla gestione delle Infrastrutture Verdi presenti sul territorio. La metodologia adottata dal progetto LUIGI punta sull’approccio partecipativo, in quanto la governance delle infrastrutture verdi – per loro natura – vede il necessario coinvolgimento di soggetti diversi, i cui interessi spesso coincidono e talvolta configgono. Uno degli obiettivi di questo evento è proprio l’instaurazione di un dialogo tra soggetti con competenze e interessi differenti, accumunati dal desiderio di incrementare la qualità della vita del proprio territorio. A tal fine, il progetto LUIGI e Città metropolitana promuovono una visione olistica che tenga conto sia della sfera ambientale, sia di quella sociale ed economica.
Durante l'incontro è stato affrontato anche il tema delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, che interesserà quest'area della metropoli milanese. Frutto di una proficua collaborazione tra Città metropolitana e il Politecnico di Milano, i partecipanti hanno assistito alla presentazione dei risultati del progetto Polisocial FIVE of Olympics’ Flag, che confermano gli sforzi profusi all’interno del progetto LUIGI: le connessioni urbano-rurali sono la chiave dello sviluppo sostenibile nell'area metropolitana. Questa restituzione ha alimentato un interessante dibattito con i partecipanti, che hanno espresso la loro preziosa visione sulle opportunità che questo grande evento porterà al territorio: un nuovo impulso al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale, il ruolo centrale del terzo settore e del volontariato, un lascito materiale – strutture e infrastrutture – ma soprattutto immateriale, fatto di formazione e collaborazione, in cui ogni soggetto del territorio ha un ruolo fondamentale da ricoprire.
Infine, con la collaborazione di Fondazione Lombardia per l'Ambiente, partner del progetto LUIGI, è stata presentata l’innovativa proposta del “modello di business sostenibile”, uno strumento utile a valutare e migliorare idee e attività economiche, mettendo al centro i servizi ecosistemici erogati dalle infrastrutture verdi. La giornata si è chiusa con la visita del quartiere Santa Giulia e del Bosco di Porto di Mare, con la partecipazione del Comune di Milano – observer del progetto LUIGI – e dell’associazione Italia Nostra.
30 novembre 2021, quarto incontro con il territorio. Focus sulla Valle del Ticino
Il 30 novembre 2021 Città Metropolitana di Milano ha incontrato a Cascina Pietrasanta (Pontevecchio di Magenta) gli attori chiave della Valle del Ticino, i quali hanno avuto l'opportunità di condividere le loro esperienze in relazione alla gestione quotidiana delle Infrastrutture Verdi, valorizzando ognuno il proprio punto di vista di operatore privato, ente pubblico, associazione o liberi professionisti. La community di stakeholder così formata ha discusso su tre argomenti, caratteristici di quest'area, collegati alla gestione delle Infrastrutture Verdi: il valore dell'educazione ambientale, come garantire la cooperazione che vada oltre il singolo progetto e l'importanza del patrimonio ecologica come volàno di nuove forme turismo di prossimità.
Gli oltre trenta partecipanti, divisi in gruppi, hanno sottolineato i punti di forza e le debolezze (SWOT analysis), condividendo possibili soluzioni e opportunità per il territorio. Per quanto riguarda l'educazione ambientale, è emersa l'esigenza di aprire maggiormente l'area a potenziali beneficiari (non solo i comuni limitrofi al Parco Lombardo della Valle del Ticino) attraverso conferenze sul tema, open day con gli operatori del Parco e puntando sulla comunicazione digitale: la formazione può e deve essere accessibile a tutte le fasce d'eta. Sul tema del turismo di prossimità, i partecipanti hanno concordato sull'opportunità di proporre un'offerta turistica integrata che rispecchi le molteplici attrattività del territorio: natura, sport e cultura. Infine, la Valle del Ticino si conferma un'ottimo esempio di collaborazione tra enti, per numero e complessità di progetti attivi e positivamente conclusi, da replicare certamente in altre zone dell'area metropolitana milanese.
Fondazione Lombardia per l'Ambiente, con l'aiuto dei partecipanti, ha delineato una mappa delle relazioni tra i soggetti chiave del territorio, utile a definire "l'ecosistema" in cui poter instaurare modelli di business improntati alla sostenibilità.
9 novembre 2021, terzo incontro con il territorio. Focus sull'Adda Martesana
Il 9 novembre 2021 Città metropolitana di Milano ha incontrato presso Cascina Nibai (Cernusco sul Naviglio) gli attori chiave dell’area Adda Martesana. Gli oltre 30 partecipanti - rappresentanti delle amministrazioni locali, delle imprese agricole e degli enti del Terzo Settore dell'area - hanno contribuito attivamente alla raccolta di input, opinioni ed esperienze relativamente alla gestione delle Infrastrutture verdi del territorio, prestando particolare attenzione a tre tematiche: coesione sociale e turismo di prossimità, cooperazione tra enti (pubblici e privati), la ricerca di fondi e investimenti.
Grazie al supporto del partner di progetto Fondazione Lombardia per l’Ambiente, i partecipanti hanno potuto cimentarsi nella compilazione di un “business model canvas” dedicato allo sviluppo di idee e progetti legati ai servizi ecosistemici, erogati dalle infrastrutture verdi, e caratterizzati per la loro sostenibilità. L’evento si è concluso nel pomeriggio con la visita guidata della Cascina, ottimo esempio di azienda agricola polifunzionale, a rappresentanza di un territorio ricco di eccellenze ambientali, culturali e socio-economiche.
13 luglio 2021, secondo incontro con il territorio. La proposta formativa del progetto LUIGI
Nella mattina del 13 luglio 2021 Fondazione Lombardia per l’Ambiente, partner del progetto LUIGI, ha condotto un momento formativo online per i partecipanti, evidenziando gli obiettivi del progetto LUIGI in tema economico e di business, nonché il carattere multisettoriale dei benefici che dipendono dallo sviluppo dei Servizi Ecosistemici e delle Infrastrutture Verdi nel territorio metropolitano milanese.
Nella seconda parte della mattinata Giuseppe Lombardini di Cisa Energy ha presentato, passando dalla teoria alla pratica, un primo approccio applicativo: gli Investimenti Territoriali Integrati. Questo strumento consente di riunire – in un’ottica di progettualità integrata – un insieme di singole iniziative dedicate a un territorio circoscritto, inserendole all'interno di un sistema coerente e massimizzandone i risultati. Gli ITI fanno dunque leva su una rete territoriale consolidata e trovano il loro punto di forza nel triplice approccio: ambiente – business – governance.
Di seguito le slide di Fondazione Lombardia per l'Ambiente, presentate durante l'evento:
27 maggio 2021, il primo incontro con il territorio
Il 27 maggio si è tenuto in modalità online il primo incontro con il territorio metropolitano del progetto Interreg Alpine Space LUIGI.
Con la presenza di oltre 50 partecipanti, il progetto LUIGI si è presentato ad Istituzioni pubbliche e private, Enti locali e Istituti di ricerca, un pomeriggio trascorso in collaborazione con alcuni partner del progetto – Eurac di Bolzano, Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Città metropolitana di Torino e Grenoble Ecole de Management – per mostrare le peculiarità del progetto in un’ottica di coinvolgimento e partecipazione attiva.
L’incontro ha visto, dopo un’introduzione a cura della Vicesindaca Arianna Censi, la presentazione delle fasi e degli obiettivi che il progetto LUIGI si è posto, intervallata da un’attività di sondaggio condotta in modalità “living lab”.
Il progetto LUIGI è arrivato al cuore delle sue attività, desidera incontrare gli attori del territorio per esplorare insieme le potenzialità, ma anche gli aspetti più critici, delle azioni sulle infrastrutture verdi, per riuscire ad erogare servizi ecosistemici in grado di restituire benessere e favorire lo sviluppo di economie virtuose.
L’incontro si è concluso con un intervento del Consigliere Francesco Vassallo che ha auspicato un sempre maggiore coinvolgimento degli stakeholder nei prossimi incontri in programma.
Ecco le slide presentate durante l'evento:
Ecco i risultati dei sondaggi svolti durante l'evento:
Data creazione: 07 June 2021