EVENTI
13,14 e 15 giugno 2022,“Living your Green Infrastrcture” Luigi Final Conference.
Nei giorni 13, 14 e 15 Giugno Città metropolitana di Milano, capofila del progetto Luigi, ha ospitato la conferenza finale dal titolo: “Living your Green Infrastructure”. L’evento è stato un’occasione per dare avvio ad un confronto internazionale, tra i partner dei 5 paesi d’oltralpe, sul tema della transizione ecologica, partendo proprio dai risultati attesi del progetto.
Durante la Conferenza i partner del progetto Luigi hanno presentato i principali risultati ottenuti e hanno discusso su temi di grande attualità ed interesse con la partecipazione di ospiti di rilievo provenienti dalla regione Alpina. Tra le tematiche affrontate le principali hanno riguardato l’analisi delle possibilità offerte dai pagamenti per i servizi ecosistemici, il confronto tra gli approcci di governance innovativi per una gestione sostenibile delle infrastrutture verdi e l’adozione di nuovi strumenti per integrare la preservazione dei corridoi ecologici all’interno delle attività di pianificazione territoriale.
Hanno preso parola, durante gli incontri, alcuni tra i principali decisori politici delle regioni alpine e alcuni rappresentanti delle istituzioni europee, i quali hanno espresso le loro posizioni in merito alle sfide e alle opportunità generate dalle infrastrutture verdi e dai servizi ecosistemici.
I partecipanti, inoltre, hanno avuto l’occasione di vivere tale esperienza anche all’interno di un inaspettato luogo naturale, presso la riserva "La Fagiana" del Parco Lombardo della Valle del Ticino.
25 Febbraio 2022, Le infrastrutture verdi metropolitane: opportunità da cogliere e rischi da considerare.
Il 25 Febbraio 2022, presso la sede di Palazzo Isimbardi, Città Metropolitana di Milano ha dato luogo all’evento conclusivo del progetto Interreg Alpine e Space Luigi.
L’evento è stato dedicato alla discussione in merito alle opportunità ed ai rischi legati alla gestione delle infrastrutture verdi presenti sul territorio milanese. Gli attori principali del progetto (Adda Martesana, Valle del Ticino, Sud Est Milano), in collaborazione con i consiglieri delegati da Città Metropolitana di Milano, moderati dal Prof. Michele Coletti (Grenoble Ecole de Management), hanno instaurato un dialogo relativo ad alcuni punti chiave del progetto LUIGI.
Durante l’incontro, infatti, si è cercato di rispondere ad alcuni quesiti nevralgici del progetto suddetto relativi alla promozione delle eccellenze ambientali e culturali presso la cittadinanza, alla promozione del turismo di prossimità, all’avvio di una cooperazione di rete tra le aziende agricole e sul ruolo della Pubblica Amministrazione in quest’emblematico scenario.
Infine Fondazione Lombardia per l’Ambiente ha presentato gli esiti della compilazione dei modelli di business sostenibili e le relative proposte di costruzione degli stessi.
14 dicembre 2021, Il case study Santa Giulia e Sud Est Milano
Il 14 dicembre, presso il Centro Nocetum, Città Metropolitana di Milano ha incontrato gli attori chiave di questa area pilota del progetto LUIGI. L'evento è stato dedicato allo scambio di conoscenze e esperienze relative alla gestione delle Infrastrutture Verdi presenti sul territorio. I partecipanti interessati dal progetto, ossia imprese private, enti locali, terzo settore e università, hanno instaurato un dialogo con l’obbiettivo di valutare il potenziale di mercato delle infrastrutture verdi e costruire modelli di business sostenibili, con il supporto di Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
Durante l'incontro è stato affrontato anche il tema delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, che interesserà quest'area della metropoli milanese: i partecipanti hanno assistito alla presentazione dei risultati del progetto Polisocial FIVE of Olympics’ Flag che ha studiato l'impatto ambientale del progetto olimpico sul territorio. La giornata si è conclusa con la visita al quartiere Santa Giulia e all'area interessata al progetto olimpico e presso il Bosco di Porto di Mare, recentemente rinnovato.
30 novembre 2021, Il case study Valle del Ticino
Il 30 novembre Città Metropolitana di Milano ha incontrato a Cascina Pietrasanta (Pontevecchio di Magenta) gli attori chiave della Valle del Ticino. Gli oltre trenta partecipanti, divisi in gruppi, hanno partecipato al delineamento dei punti di forza e di debolezza del territorio, condividendo possibili opportunità per l’area. La community di stakeholder ha discusso in particolare su tre argomenti relativi alla gestione delle infrastrutture verdi: educazione ambientale, collaborazione tra privati ed enti pubblici e conservazione del patrimonio ecologico e della biodiversità.
Infine, Fondazione Lombardia per l'Ambiente, con l'aiuto dei partecipanti ha delineato una mappa delle relazioni tra i soggetti chiave del territorio, utile a definire "l'ecosistema" in cui poter instaurare modelli di business improntati alla sostenibilità.
9 novembre 2021, Il case study Adda Martesana
Si è svolto il 9 novembre presso Cascina Nibai (Cernusco sul Naviglio) il case study sull’area Adda Martesana, con la presenza di oltre 30 partecipanti. Gli attori chiave, rappresentanti delle amministrazioni locali, delle imprese agricole e degli enti del Terzo Settore dell’Adda Martesana hanno contribuito attivamente alla raccolta di input, opinioni ed esperienze inerenti alla gestione delle infrastrutture verdi del territorio. Tra queste, è stato presentato il ruolo del Distretto Agricolo Adda-Martesana nella gestione delle infrastrutture verdi.
Con il supporto del partner di progetto Fondazione Lombardia per l’Ambiente, i partecipanti hanno compilato un “business model canvas” dedicato allo sviluppo di un modello di business legato ai servizi ecosistemici. Attraverso sessioni dedicate, i partecipanti hanno approfondito tre tematiche inerenti al lavorare con le infrastrutture verdi: coesione sociale e turismo di prossimità, cooperazione tra enti pubblici e privati, ricerca di fondi e investimenti. L’evento si è concluso nel pomeriggio con una visita guidata della Cascina.
5-6 ottobre 2021, Mid-Term Conference a Grenoble (Francia)
Si è svolta il 5 e 6 ottobre la Mid-Term Conference a Grenoble, in modalità ibrida (in presenza e online). Durante l'evento, organizzato da Grenoble-Alpes Métropole, con il supporto di Grenoble École de Management e Città Metropolitana di Milano, sono stati presentati i risultati raggiunti a metà del progetto LUIGI.
I partecipanti, i partner, gli osservatori, gli esperti e altri portatori di interessi invitati hanno avuto modo di incontrarsi di persona e riscoprire la rilevanza del confronto dal vivo e l'importanza di creare un vero e proprio scambio di buone pratiche nella gestione delle infrastrutture verdi, coinvolgendo gli operatori direttamente interessati.
L'evento si è concluso con due visite sul territorio: la prima per approfondire gli aspetti ecologici e sociali delle gestione delle siepi; la seconda alla scoperta degli orti sociali (shared gardens) nella citta di Grenoble, Capitale Verde Europea 2022.
Ulteriori informazioni nella notizia sul sito web ufficiale del progetto (in inglese)
13 luglio 2021, Kick off Event del progetto LUIGI
Si è svolto online il Kick off Event del progetto LUIGI con la presenza di oltre 60 partecipanti. L’incontro ha riunito gli stakholder dello Spazio Alpino per dialogare sulle buone pratiche nella gestione delle Infrastrutture Verdi e sulle correlate opportunità derivanti dai Servizi Ecosistemici. Nel contesto di due tavole rotonde, e con il contributo dei decisori politici presenti, sono state condivise preziose esperienze in grado di supportare professionisti e decisori locali nell’implementazione delle potenzialità dei territori.
Si è discusso di protezione e di connettività delle Infrastrutture Verdi nell'ottica di sperimentare nuovi approcci nella pianificazione del territorio. Sono state altresì evidenziate le opportunità economiche e di business derivanti Servizi Ecosistemici, con focus particolare sugli ostacoli da affrontare e le soluzioni percorribili per guidare nuovi flussi di capitale verso questo settore.
27 maggio 2021, Il progetto LUIGI incontra il territorio
Con la presenza di oltre 50 partecipanti, il progetto LUIGI si è presentato alle Istituzioni pubbliche e private, Enti locali e Istituti di ricerca de territorio metropolitano milanese, un pomeriggio trascorso in collaborazione con alcuni partner del progetto (Eurac, FLA, CMTo, GEM) per mostrare le peculiarità del progetto in un’ottica di coinvolgimento e partecipazione attiva.
Il progetto LUIGI è arrivato al cuore delle sue attività, desidera incontrare gli attori del territorio per esplorare insieme le potenzialità, ma anche gli aspetti più critici, delle azioni sulle infrastrutture verdi, per riuscire ad erogare servizi ecosistemici in grado di restituire benessere e favorire lo sviluppo di economie virtuose.
Ecco i risultati del sondaggio svolto durante l'evento
2 - 3 dicembre 2020, 2° Meeting dei Partner del Progetto LUIGI
La Città Metropolitana di Milano ha organizzato il secondo meeting dei partner del progetto LUIGI tenutosi il 2 e il 3 dicembre, evento che si sarebbe dovuto svolgere in Slovenia ma è stato organizzato online.
Questo momento di confronto è stato dedicato ad un Living Lab, un'occasione di studio e di prima messa in pratica dei risultati raccolti da LUIGI nel suo primo anno di attività. É stato fatto il punto sull'avanzamento del progetto per ciascun work package, e ogni WP leader ha relazionato in merito alle attività svolte e ai risultati finora raggiunti.
21-22 aprile 2020, Evento inaugurale ufficiale
L'evento inaugurale si sarebbe dovuto svolgere a Grenoble, ma a causa del Covid-19 e della situazione di emergenza, la riunione dei partner è stata condotta via web.
Nel corso della prima giornata i WP Leader hanno illustrato nel dettaglio l’avanzamento del lavoro relativo ai Work Package di loro competenza. La seconda giornata è stata dedicata alla presentazione dei WP Communication & Management, seguiti dalla prima riunione dello Steering Group.
25 marzo 2020, Online meeting dei Partner del Progetto LUIGI - Attività di coordinamento della partnership
Attività A.M.1: Coordinamento della partnership, comunicazione interna di progetto, monitoraggio dei progressi, gestione dei rischi e quality management.
Il primo meeting online dei Partner di Progetto si è tenuto per dare conto dell’attuale stato del Progetto e per coordinare i Work Package (WP) e le loro attività, delineando i progressi di ciascun WP, i loro deliverable (risultati attesi) e le loro criticità dal punto di vista tecnico. Nella seconda parte dell’incontro, CMM ha presentato le regole generali, gli strumenti e le procedure per la gestione e rendicontazione del progetto.
28 novembre 2019, 3° Forum annuale EUSALP, Milano
Il team del progetto LUIGI ha partecipato al 3° Forum annuale EUSALP.
Si è trattato di un'ottima opportunità per entrare in contatto con i membri del gruppo d'azione EUSALP 7 e per scambiare informazioni ed esperienze con i rappresentanti di altri progetti europei come LOS_DAMA, ALPBIONET e OpenSpaceAlps.
27 novembre 2019, 1° Meeting dei Partner del Progetto LUIGI, Milano
Il primo incontro con i partner del progetto è stato programmato un giorno prima del Forum annuale EUSALP a Milano. Durante la riunione il team ha fissato la struttura interna del progetto, la timeline e le prime azioni da compiere; sono state inoltre definite le attività per i 5 gruppi di lavoro al fine di avviare il progetto.
Data creazione: 25 May 2020