Cerca

Cerca nel sito

Elezioni amministrative 2016

In Italia

Il turno generale delle elezioni Amministrative, comprensivo delle elezioni Comunali, Municipali e quelle per il Decentramento ove previsto, si è svolto il 5 giugno (secondo turno il 19 giugno) e ha visto coinvolti circa 12 milioni di elettori, nei quasi 1.200  Comuni delle regioni a statuto ordinario.
Tale turno elettorale ha visto interessati i comuni con organi di governo eletti nel 2011 in scadenza naturale del mandato, più quelli commissariati fino al 24 febbraio 2016. 

In Lombardia

I comuni coinvolti  dal turno elettorale della scorsa primavera sono 239 di questi 219 sotto i 15 mila abitanti e 20 sopra tale soglia, tra essi due capoluoghi (Milano e Varese). Gli elettori chiamati al voto sono stati quasi 2.200.000. Tra i comuni sotto i 15 mila abitanti, anche un comune di nuova istituzione, Corteleona e Genzone (PV) e il comune più piccolo, Morterone (LC) 34 abitanti.

Nella città metropolitana di Milano

I comuni coinvolti nella suddetta tornata elettorale sono stati 23 come da tabella sottostante che espone in modo schematico i dati del voto nell'area milanese. In questa occasione si è votato, per la prima volta, anche per le municipali con l’elezione diretta dei Presidenti e dei Consigli di Municipio del Comune di Milano. I nove Municipi hanno sostituito le precedenti circoscrizioni (zone) di decentramento.
 

Comuni al voto 2016 Città metropolitana di Milano 

Nelle pagine successive:

- i risultati del I° e del II° turno

- la partecipazione al voto;

i Sindaci in carica e i Presidenti dei nove Municipi che costituiscono la Conferenza metropolitana

- i risultati del voto presso il Comune di Milano e i nove Municipi;

- composizione dei Consigli e delle Giunte comunali (normativa).

 

I risultati elettorali completi dei comuni al voto sono consultabili nella banca dati "Eligendo" del Ministero dell'Interno, a questo indirizzo: 

 

Eligendo

 

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11