Elezioni 2019

Election day 2019 (26 maggio 2019) e il turno di ballottaggio del 9 giugno 2019

Domenica 9 giugno si sono svolti i ballottaggi in cinque comuni della città metropolitana di Milano. La pubblicazione "Annuario elettorale 2019" qui scaricabile, presenta i risultati di questo turno elettorale amministrativo (26 maggio e 9 giugno 2019), ma anche i risultati delle elezioni Europee 2019. Il volume è completato dai dati relativi alle elezioni regionali tenutesi in Umbria, Piemonte, Basilicata, Sardegna e Abruzzo nell'anno corrente.

Domenica 26 maggio 2019 si sono tenute le elezioni per il rinnovo dei Sindaci e dei Consigli comunali in sessantotto Comuni appartenenti alla Città metropolitana di Milano, nello specifico sono stati eletti i Sindaci e i Consigli comunali di cinquantasette comuni sotto i 15 mila abitanti, mentre per quanto concerne i comuni al disopra di tale soglia, solo in sei casi è stato eletto il Sindaco.

In cinque casi, invece, si dovrà ricorrere al turno di ballottaggio ed il verdetto è rimandato a domenica 9 giugno 2019. Tra questi anche il comune di San Zenone al Lambro che, pur essendo una municipalità sotto i 15 mila abitanti, dovrà ricorrere al ballottaggio, in quanto due tra i quattro candidati sindaci in lizza hanno ottenuto i medesimi voti.

Si sono svolte in Italia, sempre domenica 26 maggio 2019, in contemporanea con la maggior parte dei 28 Paesi europei aderenti all’UE, le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

La partecipazione al voto complessiva nel nostro Paese seppur inferiore alle precedenti elezioni per il Parlamento di Strasburgo non è stata tra le più basse al confronto con gli altri Paesi UE, attestandosi al 54,5% degli eventi diritto.

La pubblicazione qui scaricabile si riferisce sia ai risultati delle elezioni Comunali 2019 nella città metropolitana di Milano che a quelli per le elezioni Europee.

Si sono tenute il 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle ore 23, in contemporanea le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, le elezioni regionali della Regione Piemonte, le elezioni amministrative per il rinnovo di quasi la metà delle amministrazioni comunali con le elezioni dirette dei Sindaci e dei Consigli comunali (circa il 49% degli attuali 7.912 comuni esistenti nel nostro Paese) di tutte le regioni a statuto ordinario e dei comuni delle regioni a statuto speciale (Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna), le elezioni circoscrizionali (nei comuni ove previsto) e le elezioni supplettive in due collegi uninominali del Trentino-Alto Adige per la Camera dei Deputati.

In sintesi il corpo elettorale, per ciò che concerne le principali consultazioni sopra citate:

- elezioni per il Parlamento europeo saranno impegnati circa 51 milioni di Italiani (49,5 milioni in Italia e in Stati U.E e circa 1.700.000 elettori i Stati  U.E) in oltre 62 mila sezioni elettorali;

- elezioni Regionali della Regione Piemonte oltre 3.620.000 elettori per oltre 4.800 sezioni elettorali;

- elezioni Amministrative  3.812 comuni per un totale di eventi diritto di quasi 17 milioni di elettori in circa 20 mila sezioni elettorali.

Il report qui scaricabile è dedicato alle elezioni europee e comunali 2019 ed è comprensivo dei fac-simili delle schede elettorali dei 68 comuni al voto nella Città metropolitana di Milano, di cui 58 sotto i 15 mila abitanti con sistema elettorale maggioritario e 10 sopra tale soglia con sistema elettorale misto (maggioritario - proporzionale).

Ultimo aggiornamento: Fri Jan 17 10:29:53 CET 2020
Data creazione: Mon May 20 15:30:55 CEST 2019