AVVISO CHIUSURA BIBLIOTECA
A causa delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus, si avvisa che la Biblioteca Isimbardi resterà chiusa al pubblico sino a data da destinarsi.
βιβλίον θήκη
L'OPERA NELLO SCRIGNO
Biblioteca Isimbardi è la biblioteca della Città metropolitana di Milano (ex Provincia di Milano), specializzata in storia di Milano, storia locale dei Comuni del territorio, beni culturali e ambientali, e nelle materie di competenza: agricoltura, istruzione, psichiatria e assistenza, opere pubbliche. La Biblioteca Isimbardi dispone di una propria pagina OPAC locale.
La Biblioteca conserva importanti raccolte legislative provenienti dalla Biblioteca Vicereale e dalla Biblioteca gentilizia dei Marchesi Isimbardi, tra cui la Raccolta degli editti, proclami e avvisi, il Foglio officiale della Repubblica Italiana, il Bollettino delle leggi del Regno d'Italia e la Collezione Celerifera.
ULTIMA PUBBLICAZIONE di Anna Tavecchio
Dalla Biblioteca dei Marchesi Isimbardi sono conservate alcune rare raccolte scientifiche del XIX secolo. La Biblioteca, inoltre, custodisce gli Atti del Consiglio provinciale di Milano e il Bollettino della Prefettura.Il patrimonio librario, i cui esemplari più antichi risalgono al XV secolo, si è arricchito negli anni di nuove sezioni, come quelle dedicate a Comunicazione, Europa, Mondo, Società e immigrazione.
Sede di incontri culturali e presentazione di volumi, Biblioteca Isimbardi è aggregata al Polo della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano collegato al sistema Indice SBN (Sistema bibliotecario nazionale) e compare nella edizione della World Guide to Libraries 2020 pubblicata da IFLA/International Federation of Library Associations, ed.