-
Gaggiano, arte cultura ambiente, video del mese
L'Associazione per il Parco Sud promuove il territorio con il video di Medialogo -
Digitalizzato "Ragazzi al bivio" di Guido Guerrasio
Il primo film a colori promosso dalla Provincia di Milano nel 1959 -
Sono nata il 21 a primavera... Omaggio ad Alda Merini
Pubblicato su Youtube il video "La diversità della poesia" -
"Malamilano" alla Libreria Lineadiconfine
Venerdì 23 febbraio, serata di cinema e cucina della vecchia Milano -
La luce sul muro. Incontro con Umberto Fiori
Milano, Sala del Grechetto, Pal.zo Sormani, 15 maggio 2018
Medialogo
Centro di documentazione visiva della Città metropolitana di Milano, Medialogo produce, raccoglie, conserva e diffonde opere video a carattere culturale e d’informazione, con particolare attenzione al territorio milanese.
Il servizio, svolge un ruolo di supporto alla comunicazione istituzionale della Città metropolitana documentando eventi, manifestazioni e progetti.
Sorto nel 1978, Medialogo possiede uno dei più consistenti patrimoni visivi di enti locali italiani. L' Archivio conserva oltre 3500 video, tra cui più di 500 produzioni proprie realizzate a partire dagli Anni Ottanta dalla Provincia di Milano, e successivamente dalla Città metropolitana. Il patrimonio archivistico comprende una piccola ma significativa sezione di opere su pellicola 16mm realizzate a partire dai primi Anni Cinquanta.
Parte dei videodocumentari sono raccolti in collane tematiche:
Gente di Milano
Storie
Luoghi, spazi, cose
In scena
Videoarchivio
Il Piazzale
L' Archivio ospita anche una selezione delle opere di Invideo (il cui archivio è stato ospitato per anni da Medialogo), che raccoglie la produzione artistica non-fiction proveniente da tutti i continenti (video arte, cinema e video di ricerca e sperimentale, documentari, videomusica, video di danza e teatro, ritratti di artista), opere che hanno partecipato alle prime edizioni della rassegna Filmmaker, nonché copia su nastro videomagnetico di una parte delle pellicole cinematografiche relative a Milano e provincia di proprietà dell'Archivio audiovisivo del Movimento operaio e democratico (Roma).
Data creazione: 19 July 2016