Student Housing Metropolitano
Student Housing Metropolitano è un programma di rigenerazione urbana che si inquadra nel Piano Strategico Metropolitano 2002-2024 - Driver 9 Ri-generation Housing per la riqualificazione di edifici e spazi sottoutilizzati per lo sviluppo di servizi pubblici e di prossimità.
In particolare il programma di Student Housing Metropolitano prevede “la realizzazione di un sistema diffuso di residenze universitarie a canone moderato, integrate nei contesti locali con altre funzioni residenziali e urbane mediante la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico dismesso e sottoutilizzato localizzato in ambiti di elevata accessibilità al trasporto pubblico.”
Città metropolitana si e messa a disposizione per la definizione di un progetto su scala territoriale in collaborazione con gli atenei milanesi. Il 5 Aprile 2023 è stato illustrato al Tavolo delle Università un primo programma di lavoro inerente le nuove forme dell’abitare collettivo per giovani, studenti e lavoratori.
Presentazione del progetto (.pdf, Kb 1.469)
Parallelamente, a Palazzo Isimbardi il 23 maggio 2023 è stato aperto un tavolo di confronto tra Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, sindaci metropolitani, studenti, sindacati, piccoli proprietari, per affrontare il tema del Canone concordato a livello di area vasta.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore Pianificazione Territoriale generale e rigenerazione urbana.
Contatto e-mail: p.territoriale@cittametropolitana.milano.it
Contatti telefonici:
Responsabile: Arch. Marianna Laino 02-77.40.30.50;
Segreteria: Romina Sirna e Simona Martini tel. 02-77.40.35.64
Data creazione: 10 May 2023