Bilancio delle diffusività territoriali

Una verifica preventiva della rilevanza sovracomunale o metropolitana delle ricadute delle proposte comunali può essere attivata dal comune, ai sensi del comma 4 dell’art. 10 delle NdA del PTM, con apposita istanza alla Città metropolitana anche nel corso dell’elaborazione dello strumento urbanistico, prima della sua adozione.

A questo fine il Comune deve predisporre il Bilancio delle diffusività territoriali, previsto dal comma 5 dello stesso art. 10 delle NdA del PTM, un documento volto a evidenziare la tipologia e la portata degli effetti diffusivi potenzialmente generabili dall’attuazione di previsioni con potenziale rilevanza sovracomunale o metropolitana e delle risorse derivabili, da allocare nel rispetto del principio di equità territoriale.

 

Con Decreto Dirigenziale n.6462 del 04/08/2023 del Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana è stato approvato il documento denominato “Schema tipo e criteri per la redazione del Bilancio delle diffusività territoriali (Art. 10, comma 5, Norme di Attuazione del Piano Territoriale Metropolitano)”, quale supporto tecnico per i Comuni, integrato e aggiornato con Decreto Dirigenziale n.9211 del 13/11/2023.

Per ogni previsione con potenziale rilevanza sovracomunale o metropolitana il Comune opera una autovalutazione di verifica della previsione stessa compilando le tabelle allegate al documento e redigendo le eventuali relazioni esplicative richieste.

Lo Schema tipo e i criteri per la redazione del Bilancio delle diffusività territoriali e i relativi allegati da compilare e allegare alla richiesta di espressione di valutazione di compatibilità per il riconoscimento della rilevanza sovracomunale e metropolitana di contenuti della pianificazione comunale sono scaricabili qui di seguito:

 

ico_pdf  Schema tipo e criteri per la redazione del Bilancio delle diffusività territoriali (Art. 10, comma 5, Norme di Attuazione del Piano Territoriale Metropolitano)

ico_odt  Allegato n.1 - Tabella A.1 Analisi del contesto finalizzata alla verifica dell’idoneità localizzativa della previsione

ico_pdf  Allegato n. 2 - Tabella A.2 Strategicità della localizzazione della previsione ai fini dell’adattamento ai cambiamenti climatici e dell’attuazione della Rete Verde Metropolitana (RVM) - Aggiornamento Novembre 2023 (13/11/2023)

ico_odt  Allegato n. 3 - Tabella B Area di irraggiamento stimato

ico_odt  Allegato n. 4 - Tabella C.1 Soluzioni di minimizzazione e mitigazione degli impatti negativi

ico_odt  Allegato n. 5 - Tabella C.2 Interventi generatori di benefici per l’attuazione della STTM 1 e della Rete Verde Metropolitana (RVM)

 

Di seguito il collegamento agli applicativi geografici a supporto della compilazione della tabella A.2 riguardo alla strategicità localizzativa (Allegato n. 2)

  • Applicativo WebSIT STORM per l'acquisizione dei punteggi relativi alla valutazione dell'adattamento e risposta agli eventi meteorici estremi (alluvioni e siccità);
  • Applicativo WebSIT WARM per l'acquisizione dei punteggi relativi alla valutazione degli indicatori di adattamento e mitigazione dell’isola di calore;
Ultimo aggiornamento: Tue Dec 10 14:49:02 CET 2024
Data creazione: Tue Nov 28 15:07:29 CET 2023

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11