La rete dei servizi
I servizi di integrazione lavorativa sono servizi specialistici costituiti da soggetti pubblici e privati che attuano interventi finalizzati all’inserimento e al mantenimento al lavoro delle persone con disabilità, attraverso la creazione di percorsi individuali.
Tra i principali servizi rientrano:
- gli enti accreditati per il lavoro e la formazione
- gli enti di formazione professionale
- i Servizi di inserimento Lavorativo comunali o consortili (SIL o NIL )
- le cooperative
- le Onlus
Cosa fanno?
I servizi possono diventare partner operativi delle aziende per interventi di formazione, inserimento lavorativo (anche attraverso tirocini) e mantenimento del posto di lavoro. Gli enti che attuano progetti di inserimento mirato o supportano persone con disabilità, se in possesso dell’accreditamento presso Regione Lombardia possono accedere alle risorse del Piano Provinciale disabili (per la Città metropolitana di Milano: Piano Emergo).
Cerca Servizi e Cerca cooperative: è un elenco dei servizi che operano sul territorio. E’ utile per:
- le persone disabili: per una valutazione delle capacità e potenzialità , per sapere quali sono le opportunità presenti sul territorio e per essere aiutati a inserirsi nel mondo del lavoro.
- le aziende: per creare e/o aumentare le possibilità di inserimento, per indagare le mansioni potenziali, per contribuire ad eventuali adeguamenti dell’ambiente aziendale e per l’incontro domanda e offerta di lavoro
- I servizi: per un’efficace comunicazione interna e per un’integrazione vantaggiosa
"Emergo" è il piano della Città metropolitana di Milano per favorire l’occupazione di soggetti disabili. Prevede bandi per promuovere l’accesso al lavoro delle persone svantaggiate, offre contributi e servizi ai soggeti con disabilità, ai servizi territoriali e alle aziende, usando il fondo regionale per l’occupazione dei disabili.
Data creazione: 01 August 2017