Dalla scuola al lavoro, il modello inclusivo del PCTO della Città metropolitana di Milano: una buona pratica da replicare

Thu Oct 16 16:34:21 CEST 2025 - A Palazzo Isimbardi convegno dedicato ai risultati dell'Azione di Sistema di Emergo “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)”

“Dalla sperimentazione alla replicabilità: il modello inclusivo di PCTO della Città metropolitana di Milano”: un convegno molto partecipato, ricco di significative esperienze, quello che a Palazzo Isimbardi, giovedì  pomeriggio 16 ottobre, ha suggellato una delle azioni di sistema più innovative di Emergo, il piano attivo dal 2005 con cui Città Metropolitana di Milano mette a disposizione misure e finanziamenti a supporto delle persone con disabilità, per sostenerne l’inserimento e il mantenimento al lavoro, supportare le imprese che le accolgono, promuovere un sistema integrato di servizi al lavoro, migliorando l’inserimento socio-lavorativo in collaborazione con i servizi sociali e socio-sanitari.

Protagonisti dell'incontro studenti e studentesse con disabilità, le loro famiglie, enti ospitanti (aziende, cooperative), istituzioni scolastiche e soggetti attuatori del progetto sperimentato nel contesto metropolitano milanese, a testimonianza di una rete territoriale di soggetti fortemente impegnati nell’inclusione, che va consolidandosi attraverso il dialogo e la collaborazione su obiettivi condivisi.

L’Azione di Sistema “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO), avviata dalla Città metropolitana di Milano, affonda le proprie radici nei principi costituzionali di uguaglianza e diritto allo studio e al lavoro, sanciti dagli articoli 3, 4, 34 e 38 della Costituzione italiana. Il progetto, attivo dal 2017 grazie ai Piani Emergo rinnovati annualmente, si colloca all’intersezione tra scuola, lavoro e territorio, perseguendo l’obiettivo di accompagnare giovani con disabilità verso l’autonomia, l’inclusione e l’inserimento lavorativo, rafforzando le reti tra scuole, enti di formazione, servizi sociosanitari e imprese.

Elemento distintivo del modello è la “dote PCTO”, uno strumento flessibile che consente di personalizzare i percorsi in base ai bisogni di ciascun studente e studentessa. La dote integra servizi come accoglienza e bilancio delle competenze, orientamento, scouting di aziende e tutoraggio costante, supporto alla mobilità e all’autonomia personale, attestazione delle competenze e creazione di reti di sostegno post-scolastico. Dal 2022, la “dote di accompagnamento al lavoro” rafforza il collegamento con il Collocamento Mirato (Legge 68/1999) e le politiche attive del lavoro.

Il Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2022 con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia – Ufficio X, Ambito territoriale di Milano, e rinnovato nel 2025, ha ulteriormente allargato l'esperienza sul territorio, coinvolgendo sempre più istituti scolastici e di formazione professionale, e consolidato il modello.

I dati tra il 2017 e il 2023 evidenziano una crescita significativa: oltre 3,6 milioni di euro stanziati, 36 progetti finanziati, 79 scuole e 240 enti ospitanti coinvolti, con 518 studenti e studentesse beneficiari e un incremento del 153% nel periodo considerato.

I percorsi PCTO hanno permesso ai partecipanti di sviluppare competenze trasversali e professionali, accrescere la consapevolezza dei propri punti di forza e limiti e costruire un progetto di vita dopo la scuola. Parallelamente, il progetto ha favorito una cultura inclusiva negli istituti e nelle aziende, stimolando un cambiamento positivo nella percezione della disabilità.

I principali fattori di successo individuati sono la capacità di attivare reti territoriali tra scuola, servizi pubblici, terzo settore e imprese; la personalizzazione dei percorsi e il tutoraggio costante; la flessibilità della dote PCTO; il coinvolgimento attivo delle famiglie; l’esperienza di stage in contesti protetti e adeguati; e la creazione di percorsi di gruppo per favorire un clima inclusivo in classe.

Tra le voci intervenute al convegno, per testimoniare e contribuire alla riflessione sui risultati ottenuti e le prospettive future, quelle di studenti e genitori che hanno partecipato al programma, di alcune delle scuole coinvolte (Gioia Molinari dell'IIS Oriani Mazzini e Andrea Pellegatta del CFP Casoria), di manager di aziende ospitanti (Beatrice Feudale di Flash Color s.p.a. - Multisala Le giraffe; Paolo Romagnoli di Prism srl Società Benefit, Lucia Cariati di Sodexo), della portavoce degli enti attuatori Sara Ombrini (A&I). Sono intervenuti anche Federico Ottolenghi, direttore del Settore Politiche del lavoro, welfare e pari opportunità di Città metropolitana, e Gianluca Bocchinfuso, docente dell'Ufficio scolastico X, Ambito territoriale di Milano. Moderatrici delle tre sezioni in cui si è articolata la prima parte dell'incontro, Vittoria Brunelli, responsabile del servizio Progettazione e monitoraggio del programma Emergo e dei percorsi formativi di Città metropolitana di Milano, ed Elena Pulici coordinatrice Politiche Attive del Lavoro di Umana Spa. Cristina Vasilescu di PTSCLAS ha guidato la tavola rotonda conclusiva che ha coinvolto Maria Grazia Demaria (Usr Lombardia), Monica Mussetti (dirigente della Struttura Misure per l'Occupazione Giovanile e Collocamento Mirato, UO Politiche Attive per il Mercato del Lavoro, Crisi aziendali  e Vertenze di Regione Lombardia), Valeria Innocenti (Assolombarda) e Angelo Achilli (Anmic e Fand Lombardia).

 “L’esperienza della Città metropolitana di Milano dimostra come i PCTO, se ben strutturati e sostenuti, possano diventare autentici strumenti di inclusione socio-lavorativa e rappresentare una buona pratica replicabile su altri territori - ha sottolineato  Diana De Marchi, Consigliera delegata al Lavoro e alle Politiche sociali, Città metropolitana di Milano - L’auspicio è che il modello forgiato attraverso un articolato percorso di co-progettazione e condivisione dei risultati, consolidando una rete territoriale focalizzata su obiettivi comuni, trovi la diffusione e l’apprezzamento che merita anche al di fuori del nostro contesto metropolitano”.

ico_pdf Locandina programma evento (PDF - 208 KB)

ico_pdf Comunicato stampa