Monitoraggio
Il Settore Politiche del lavoro tramite il servizio "Monitoraggio attività e servizi finanziati" sovrintende al controllo costante dell'attività degli enti che erogano le doti Apprendistato e doti Uniche Lavoro Disabili (Emergo).
La rilevazione del grado di soddisfazione dei beneficiari e la condivisione degli esiti del monitoraggio con gli enti perseguono l'obiettivo di ottimizzare nel tempo l'erogazione degli stessi servizi.
Metodo e prassi di riferimento sono contenute nelle "Linee guida per il rilevamento della qualità percepita dai beneficiari le Doti Apprendistato e Doti uniche lavoro disabili" (decreto RG 5692/17 ). Fra le attività del servizio rientrano anche le visite di verifica nei confronti degli enti percettori delle doti tramite campionamento, con conseguenti controlli e rilevazioni (decreto RG 10922/17).
Customer satisfaction
Per l'anno 2017, in via sperimentale, il servizio ha individuato un campione di beneficiari di Dote Unica Lavoro Disabili e Dote Apprendistato producendo la Relazione Customer 2017. Nell’anno 2018 l'indagine è proseguita su altri campioni. Gli esiti sono riassunti nel documento “Sintesi esiti Customer Satisfaction Doti uniche lavoro disabili e Doti apprendistato - Anno 2018”. Nel corso del 2019 la rilevazione ha riguardato 135 apprendisti “Sintesi esiti Costumer Satisfaction Dote Apprendistato - Anno 2019".
Nell'anno 2020 l'emergenza sanitaria COVID 19 ha imposto anche per le Doti Apprendistato una riprogettazione delle modalità di attuazione dei corsi, rendendo necessari oltre alle consuete attività formative in presenza anche corsi in modalità FAD (Formazione a Distanza). 152 gli apprendisti coinvolti nella rilevazione del grado di soddisfazione: di questi 62 hanno partecipato a corsi in presenza e 90 a corsi con modalità FAD. Gli esiti della Customer Satisfaction sono riportati nel documento "Sintesi esiti Customer Satisfaction Doti Apprendistato - Anno 2020".
Data creazione: 22 March 2018