Patti territoriali per le competenze e l'occupazione

testata-renino-loghi

Città metropolitana di Milano è soggetto capofila di due progetti finanziati da Regione Lombardia e Unione europea tramite il bando «Patti territoriali per le competenze e l’occupazione», a valere sul programma regionale FSE+ 2021/2027 7 (Priorità 1 - Obiettivo specifico ESO 4.1 - Azione a.1.) per il sostegno alla riqualificazione e all’accompagnamento al
lavoro delle persone.

Il primo progetto riguarda la filiera delle aziende del settore della logistica nell’Adda Martesana e mira a promuovere nuovi percorsi di formazione del personale, in linea con le esigenze aziendali, ma anche buona occupazione, favorendo modelli di inclusione delle persone in condizione di svantaggio.

Il secondo progetto è dedicato alla filiera agroalimentare. L’ambito geografico non è circoscritto, ma esteso all’intera area metropolitana. L'obiettivo è di valorizzare gli operatori agricoli, consolidando le loro competenze operative, di base e relative alla gestione aziendale e alla accoglienza agrituristica. Ma anche di dotarli di nuovi e ormai indispensabili strumenti per affrontare le forti tensioni evolutive in atto, tra innovazione tecnologiche e digitale, cambiamenti climatici, progressiva carenza di risorse idriche, integrazione di aree rurali e metropolitane, modifiche sociali e comportamentali.

Ultimo aggiornamento: Thu Jan 22 13:51:42 CET 2026
Data creazione: Thu Jan 22 09:51:32 CET 2026

In questa sezione:

Patto territoriale per il settore Logistica nell'Adda Martesana

Vai all'articolo

Nuove filiere agroalimentari della Città metropolitana di Milano

Vai all'articolo