SEED MICAT - Progetto europeo per l'efficientamento energetico
Il 27 novembre si è svolto in Sala Giunta di Palazzo Isimbardi uno dei meeting del progetto europeo SEED MICAT che vede impegnati otto rappresentanti, tra questi ENEA, provenienti da sei Paesi UE (Austria, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca).
Il progetto SEED MICAT è finalizzato a valutare le azioni realizzate dagli Stati UE per la riduzione dei consumi di energia primaria e stimarne l'impatto ambientale, economico e sociale; e a fornire un supporto operativo a livello di governance nazionale, regionale e locale.
E' stato dunque progettato uno strumento multi-impatto gratuito denominato MICAT (Multiple Impacts CAlculation Tool), in grado di misurare, in termini di analisi costi-benefici, l’efficienza energetica e la sostenibilità di intere regioni e città.
Per implementare il Tool saranno utilizzati i dati forniti dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e presenti nel suo piano energetico regionale, e da Città Metropolitana di Milano, grazie al servizio unico DeciWatt e all’analisi dei risultati delle diagnosi energetiche degli impianti termici vetusti con potenza maggiore di 116 kW.