Fri Sep 20 10:44:12 CEST 2024 - Approvato il 20 settembre 2024 con Decreto del Sindaco metropolitano n. 226/2024

Con Decreto del Sindaco metropolitano n. 226/2024 è stato approvato il Sistema di calcolo per l’attribuzione del punteggio riferito alle diverse tipologie di conferimenti comunali al Fondo perequativo metropolitano Link all’allegato ai sensi dell’art. 4, commi 4 e 5 del vigente Regolamento di articolazione e gestione del Fondo perequativo metropolitano.

L’adesione comunale ai contenuti non prescrittivi delle STTM è volontaria e comporta l’adesione al Fondo perequativo metropolitano in cui, alternativamente o congiuntamente, i Comuni possono conferire:

• risorse finanziarie (prevalentemente quote delle contribuzioni straordinarie generate da trasformazioni di rilevanza sovra comunale),
  • beni immobili funzionali al perseguimento degli obiettivi di CMM o del Fondo,
  • diritti volumetrici funzionali al perseguimento degli obiettivi di CMM o del Fondo,
  • quote di consumo di suolo eccedenti il raggiungimento degli obiettivi di contenimento dettati dalla legislazione regionale e rispetto al parametro vincolante previsto dal PTM,
  • impegni di realizzazione diretta di servizi ecosistemici.

Tale adesione garantisce ai Comuni la possibilità di:

• scambiare quote di consumo di suolo tra Comuni;
  • presentare proposte di interventi da finanziare e/o immobili da rigenerare secondo priorità definite sulla base dei criteri di coerenza alle STTM;
  • attivare il finanziamento del Fondo perequativo metropolitano per la realizzazione di interventi proposti;
  • essere ammessi a partenariato con CMM nella partecipazione a bandi di finanziamento;
  • attivare interventi di rigenerazione su immobili conferiti alla disponibilità di CMM.

L’adesione è effettuata tramite Delibera di Consiglio comunale cui deve essere allegato il “Prospetto di calcolo del credito incentivale del Comune riferito alle diverse tipologie di conferimenti comunali al Fondo perequativo metropolitano”, dimostrativo del punteggio ottenuto in termini di crediti incentivali ai sensi degli articoli 7, 8 e 9 del Quadro normativo delle STTM.

Qui di seguito e possibile scaricare l'allegato alla delibera contenente il “Prospetto di calcolo del credito incentivale del Comune riferito alle diverse tipologie di conferimenti comunali al Fondo perequativo metropolitano” in formato editabile.