Variante semplificata della STTM 3 e del Quadro normativo vigente delle prime tre STTM in materia di data center – Adozione

Le prime tre Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane, STTM 1 per la sostenibilità, le emergenze ambientali e la rigenerazione territoriale, STTM 2 per la coesione sociale, i servizi sovracomunali e metropolitani e STTM 3 per l’innovazione degli spazi della produzione, dei servizi e della distribuzione, sono state approvate con Deliberazione di Consiglio metropolitano n. 5 del 28 febbraio 2024 e sono disciplinate da un Quadro normativo comune a tutte le Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane.

Con Decreto del Sindaco metropolitano n. 122 del 25 maggio 2025, è stata adottata la Variante semplificata della Strategia Tematico-Territoriale Metropolitana per l’innovazione degli spazi della produzione, dei servizi e della distribuzione – STTM 3 e del Quadro normativo delle prime tre Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane vigenti  (ai sensi dell’art. 5 comma 3 delle NdA del PTM) in materia di data center, contenente appropriate modalità di gestione delle politiche di localizzazione e attuazione dei data center nell’ambito delle competenze di Città metropolitana, in attuazione del comma 1bis dell’art. 16 - Disposizioni specifiche per la STTM 3 per l’innovazione degli spazi della produzione, dei servizi e della distribuzione - del Quadro normativo vigente delle STTM. Il comma 1bis, che perde efficacia con la presente variante, dispone infatti cheI data center, in ragione della rispettiva impronta ambientale ed energetica, sono oggetto di apposita disciplina imperniata sulla formulazione di criteri localizzativi e qualitativi, dettati – integrativamente rispetto a discipline di normazione primaria – nel Quadro propositivo-programmatico della STTM 3 ”.

La Variante semplificata, redatta ai sensi dell’articolo 5, comma 3, delle NdA del PTM con termini dimezzati ai sensi del comma 7 dell’art. 7bis, prevede l’adozione con decreto del Sindaco metropolitano, la pubblicazione all’albo pretorio della Città metropolitana e l’approvazione, unitamente alle controdeduzioni alle osservazioni pervenute, con decreto del Sindaco metropolitano.

Il Decreto del Sindaco metropolitano di adozione della Variante semplificata è pubblicato all’Albo pretorio di Città metropolitana dal 20 maggio al 3 giugno 2025.

Di seguito è possibile scaricare gli allegati:

Chiunque abbia interesse può presentare le proprie osservazioni alla Variante semplificata della Strategia Tematico-Territoriale Metropolitana per l’innovazione degli spazi della produzione, dei servizi e della distribuzione – STTM 3 e del Quadro normativo delle prime tre Strategie Tematico-Territoriali Metropolitane vigenti  (ai sensi dell’art. 5 comma 3 delle NdA del PTM) in materia di data center adottata, entro il 3 giugno 2025, indirizzandole al Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana e trasmettendole via PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it o tramite raccomandata A.R. indirizzata alla Città metropolitana di Milano – Settore Pianificazione territoriale generale e rigenerazione urbana – Viale Piceno, 60 – 20139 MILANO. Per la scadenza farà fede il timbro postale.

Ultimo aggiornamento: Wed May 21 15:18:24 CEST 2025
Data creazione: Tue May 20 16:01:32 CEST 2025

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11