M1C1 Investimento 142 - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali - CmMI Inclusiva


CmMI Inclusiva è finanziato con le risorse europee del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per un importo complessivo € 650.720,00. Attualmente le attività progettuali si sono concluse, il progetto è in fase di rendicontazione.
Con CmMI Inclusiva la Città Metropolitana di Milano intende promuovere una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione, sia all’interno dell’amministrazione sia nei rapporti con i cittadini.
Il progetto si articola in tre linee di intervento principali:
Tecnologie per l’inclusione lavorativa
Acquisto e distribuzione di soluzioni tecnologiche e software assistivi per supportare le persone con disabilità che lavorano all’interno dell’ente, coprendo almeno il 50% del fabbisogno complessivo. Questi strumenti permetteranno a ogni dipendente di lavorare in modo più autonomo, efficiente e confortevole, migliorando la qualità dell’ambiente lavorativo.
Formazione e cultura dell’accessibilità
Sono previsti corsi di formazione rivolti al personale della Città Metropolitana e dei Comuni del territorio metropolitano. Gli incontri saranno dedicati alla conoscenza delle norme e delle buone pratiche per progettare servizi, siti e documenti digitali realmente accessibili a tutti.
Servizi online più accessibili per i cittadini
Il progetto prevede anche il miglioramento dell’accessibilità di alcuni servizi digitali della Città Metropolitana di Milano, con l’obiettivo di ridurre almeno del 50% le barriere tecniche che possono ostacolare l’utilizzo da parte delle persone con disabilità. L’obiettivo è garantire che ogni cittadino possa accedere facilmente ai servizi pubblici online, in modo semplice e sicuro.
Per consultare l'Accordo con AGID e il Piano Operativo del progetto CmMI Inclusiva clicca qui
Data creazione: Thu Apr 18 15:45:45 CEST 2024






