M1C1 Investimento 142 - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali - CmMI Inclusiva

 nextlogo dipartimento trasformazione digitale agid
 
 
La Città Metropolitana di Milano partecipa, in qualità di subattuatore, con il progetto "CmMI Inclusiva" al PNRR, Misura 1.4.2 – “Citizen Inclusion – Miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali”che mira a rendere i servizi online della pubblica amministrazione più semplici, inclusivi e fruibili da tutti i cittadini, comprese le persone con disabilità. Il soggetto attuatore è AGID (Agenzia per l'Italia Digitale).

CmMI Inclusiva è finanziato con le risorse europee del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per un importo complessivo € 650.720,00. Attualmente le attività progettuali si sono concluse, il progetto è in fase di rendicontazione.

Con CmMI Inclusiva la Città Metropolitana di Milano intende promuovere una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione, sia all’interno dell’amministrazione sia nei rapporti con i cittadini.


Il progetto si articola in tre linee di intervento principali:

Tecnologie per l’inclusione lavorativa
Acquisto e distribuzione di soluzioni tecnologiche e software assistivi per supportare le persone con disabilità che lavorano all’interno dell’ente, coprendo almeno il 50% del fabbisogno complessivo. Questi strumenti permetteranno a ogni dipendente di lavorare in modo più autonomo, efficiente e confortevole, migliorando la qualità dell’ambiente lavorativo.

 

Formazione e cultura dell’accessibilità
Sono previsti corsi di formazione rivolti al personale della Città Metropolitana e dei Comuni del territorio metropolitano. Gli incontri saranno dedicati alla conoscenza delle norme e delle buone pratiche per progettare servizi, siti e documenti digitali realmente accessibili a tutti.

 

Servizi online più accessibili per i cittadini
Il progetto prevede anche il miglioramento dell’accessibilità di alcuni servizi digitali della Città Metropolitana di Milano, con l’obiettivo di ridurre almeno del 50% le barriere tecniche che possono ostacolare l’utilizzo da parte delle persone con disabilità. L’obiettivo è garantire che ogni cittadino possa accedere facilmente ai servizi pubblici online, in modo semplice e sicuro.

 

Per consultare l'Accordo con AGID e il Piano Operativo del progetto CmMI Inclusiva clicca qui

 

 

Ultimo aggiornamento: Wed Nov 12 16:03:28 CET 2025
Data creazione: Thu Apr 18 15:45:45 CEST 2024

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11