M1C1 Investimento 142 - Miglioramento dell'accessibilità dei servizi pubblici digitali - CmMI Inclusiva

 
 
Uno degli obiettivi del progetto CmMI Inclusiva è quello di ridurre del 50% le tipologie di errore di accessibilità (WCAG 2.1), su almeno 2 servizi online utilizzati da utenti esterni.

Abbiamo scelto di intervenire sui tre seguenti servizi:
Come richiesto da AGiD, attuatore del progetto, abbiamo concluso la fase di assesment avvalendoci di una società esterna. e abbiamo identificato le tipologie di errori di accessibilità presenti in questi tre servizi attraverso la piattaforma di verifica Mauve++.
 
Abbiamo attuato gli interventi di risoluzione degli errori e successivamente nel mese di febbraio abbiamo eseguito i test di accessibilità sui tre servizi, e abbiamo potuto verificare di avere raggiunto il target previsto dal progetto, riducendo di oltre il 50% le tipologie di errori.
 
In questo modo abbiamo migliorato concretamente l'accessibilità dei servizi online ampliamente utilizzati dai cittadini, associazioni e professionisti.

 

Per consultare l'Accordo con AGID e il Piano Operativo del progetto CmMI Inclusiva clicca qui

 

nextlogo dipartimento trasformazione digitale agid

Ultimo aggiornamento: Mon Mar 31 15:02:03 CEST 2025
Data creazione: Thu Apr 18 15:45:45 CEST 2024

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11