WEB MAP SERVICE (WMS)
Per il territorio di Città metropolitana di Milano è stato predisposto un servizio di WMS contente le tre seguenti tavole:
- Tavola LST- Anomalie termiche: la tavola rappresenta le anomalie termiche notturne studiate mediante l’analisi dei dati del satellite MODIS-AQUA, utilizzando le informazioni relative alle notti maggiormente calde dal 2015 al 2018. Il tasso di anomalia termica è stato calcolato a partire dal valore minimo medio specifico per il territorio di Città metropolitana di Milano.
- Tavola Vulnerabilità: la tavola rappresenta i livelli di presenza della popolazione sensibile under 10 e over 70 per ogni sezione censuaria, normalizzando il dato rispetto al valore massimo riscontrato nel territorio di Città metropolitana di Milano.
- Tavola del Rischio: la tavola rappresenta il rapporto tra i dati afferenti le anomalie termiche e la popolazione sensibile al fenomeno, andando ad individuare le sezioni censuarie alle quali prestare attenzione, andando così a descrivere un livello di informazione estremamente dettagliato.
Lo Standard Web Map Service (WMS), aderente alle specifiche internazionali dell’Open Gis Consortium fornisce una semplice interfaccia HTTP per richiedere immagini di mappe da uno o più server distribuiti in Internet.
Open Geospatial Consortium (OGC)
L'Open Geospatial Consortium (OGC) è un'organizzazione internazionale non-profit di standard a consenso volontario, leader nello sviluppo di standard per servizi geospaziali e basati sulla localizzazione geografica.
Gli Standard OGC sono dei documenti tecnici che definiscono interfacce e codifiche. Gli sviluppatori usano questi documenti per costruire interfacce aperte e codifiche all'interno dei loro prodotti o servizi. Questi standard sono i "prodotti" principali dell'Open Geospatial Consortium e sono stati sviluppati dai suoi membri per realizzare specifici scenari di interoperabilità.
Per saperne di più: http://www.opengeospatial.org/
Web Map Service (WMS)
Lo Standard Web Map Service (WMS) fornisce una semplice interfaccia HTTP per richiedere immagini di mappe da uno o più server distribuiti in Internet. Una richiesta WMS definisce quali sono i layer geografici e l'area di interesse da processare. La risposta alla richiesta è una o più immagini di mappa (nel formato JPEG, PNG, ...) che può essere mostrata in un browser Internet. Lo Standard supporta inoltre la possibilità di specificare se l'immagine restituita debba essere trasparente, in modo da poter combinare tra loro layer provenienti da server differenti.
Si ricorda che per un corretto utilizzo i link devono essere copiati per intero (evidenziando il link e utilizzando la combinazione di tasti CTRL+C) e riportati in un software GIS o utilizzati in applicazioni client web-based.
L'end point da utilizzare è il seguente:
I WMS sono esposti nei seguenti sistemi di riferimento:
'EPSG:32632', 'EPSG:3857', 'EPSG:900913', 'EPSG:4326'
32632: UTM32N/WGS84
3857: Web Mercator
Data creazione: 03 March 2020