LE RAGAZZE STANNO BENE? INDAGINE SULLA VIOLENZA DI GENERE ONLIFE IN ADOLESCENZA
Wed Feb 28 09:53:09 CET 2024
-
Il report pubblicato da Save the Children
Save The Children ha pubblicato un documento molto interessante. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con IPSOS e contiene i risultati di un'indagine qualitativa che riguarda le e i minorenni.
L’adolescenza rappresenta una fase della vita in cui l’incontro con l’altro e con l’altra fa da cardine per lo sviluppo. Stringere relazioni amicali e affettive, rappresenta, infatti, il modo attraverso cui l’adolescente si separa dal nucleo familiare per affermare la propria identità, a partire dal confronto con i pari, compresi i primi legami sentimentali. Ma come sono costruiti questi legami?
Il Rapporto “Le Ragazze Stanno Bene?” raccoglie i risultati di un lavoro di ricerca che è stato volto ad esplorare il tema degli stereotipi e della violenza di genere interpellando direttamente gli adolescenti, un’indagine inedita sulla violenza di genere in adolescenza realizzata in collaborazione con IPSOS.
Il report contiene inoltre i risultati un’indagine qualitativa, grazie alla collaborazione con il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità e con il supporto delle Unità di Servizio Sociale per Minorenni e gli Istituti Penali per Minorenni.
SCARICA LA PUBBLICAZIONE
le-ragazze-stanno-bene.pdf
le-ragazze-stanno-bene.pdf