Corsi di formazione attivi
Gli orfani “speciali”: minori vittime di femminicidio, di maltrattamenti e di violenza assistita
Secondo i dati Ufficiali, negli ultimi anni, i numeri di femminicidi, di maltrattamenti familiari e di situazioni di violenza assistita sono rilevanti e i figli, spesso, sono spettatori ed ulteriori vittime di tali fatti. Ad esempio, sono ormai diverse centinaia gli orfani speciali, cioè i figli che hanno perso un genitore per “mano” dell’altro genitore, che vivono esperienze traumatiche e devastanti e che, a fatica, cercano di portare avanti la loro vita. Essi, infatti, oltre ad assistere a volte alla morte della madre, assistono anche alla carcerazione del padre e perdono, in breve, le principali figure affettive di riferimento. Inoltre, questi orfani, il più delle volte di minore età, sono chiamati a confrontarsi, obbligatoriamente, con problematiche materiali, emotive, sociali e giudiziarie; sovente, se di giovane età, vengono assegnati a “nuovi” nuclei famigliari, presi in carico dai servizi sociali e specialistici, seguiti da vari professionisti al fine di gestire, nel limite del possibile, i riverberi traumatici e le incidenze problematiche di tali accadimenti sul loro processo di sviluppo a livello emotivo, cognitivo e relazionale.
Scheda del corso e iscrizione on lineScadenza iscrizione:
04/02/2026
Invecchiare nella società contemporanea: ripensare le prospettive della cura
L'invecchiamento della popolazione rappresenta una delle sfide più rilevanti del nostro tempo, con ripercussioni di vasta portata non solo in ambito sanitario, ma anche sociale, culturale ed economico. Il tema dell’invecchiamento non riguarda esclusivamente l’aspetto fisiologico dell'individuo, ma coinvolge in profondità la qualità della vita, le relazioni sociali, l'autonomia e la partecipazione attiva delle persone anziane alla vita comunitaria. L'allungamento della vita impone alla collettività di ripensare i propri modelli di assistenza, di cura e di inclusione attivando sinergie tra operatori, famiglie, istituzioni e servizi, per costruire un sistema che sappia rispondere adeguatamente alle esigenze di un'umanità che invecchia.
Scheda del corso e iscrizione on lineScadenza iscrizione:
26/01/2026
Pensieri ed emozioni intorno all’essere maschio - Dialogo a più voci sulla ricchezza della mascolinità
Un dialogo aperto e plurale per esplorare pensieri, emozioni ed esperienze legate all’essere maschio oggi. Attraverso contributi di esperti ed esperte, l’incontro propone un nuovo sguardo sulla mascolinità, tra relazioni, cura, lavoro, paternità e cambiamento culturale, valorizzandone la complessità e la ricchezza.
Scheda del corso e iscrizione on lineScadenza iscrizione:
30/01/2026

