Comunicare i flussi e Anagrafica delle strutture ricettive
GESTIONE DEI DATI TURISTICI - ROSS 1000 (ex TURISMO 5)
Si ricorda che il comma 8, dell'art. 38 della Legge Regionale n. 27 del 2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività” prevede l’obbligo per le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche – ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 – a provvedere alla puntuale comunicazione dei flussi turistici mediante l'applicativo informatico ROSS 1000 (ex Turismo 5).
E’ opportuno altresì ricordare che le strutture ricettive devono provvedere all'inserimento/caricamento delle rilevazioni statistiche mensili entro e non oltre il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento, data a partire dalla quale le Province e la Città metropolitana di Milano danno seguito a quanto previsto dal comma 9 dell’articolo 40 “Vigilanza e sanzioni di competenza delle province e della Città metropolitana di Milano” che disciplina che il titolare di attività ricettiva alberghiera e non alberghiera è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 250 a euro 2.500 per ciascun mese di omessa o incompleta comunicazione dei flussi turistici. Si raccomanda tuttavia un periodo di accompagnamento ai gestori delle strutture ricettive per il pieno adeguamento all’utilizzo di Turismo 5.
♦ ♦ Resta inteso che il presente sistema di gestione dei flussi turistici, ROSS 1000 (ex Turismo 5) non sostituisce l’obbligo della comunicazione giornaliera alla Questura dell’arrivo delle persone alloggiate mediante il portale Alloggiati web. ♦ ♦
ACCESSO A ROSS 1000 (ex TURISMO 5)
Il portale "ROSS 1000 (ex TURISMO 5)" è attivo per l'aggiornamento dell'anagrafica delle strutture ricettive e per l'inserimento dei flussi turistici a partire dal 18/01/2018.
L'accesso a ROSS 1000 (ex TURISMO 5) è consentito tramite:
- Il Sistema Pubblico di Identità Digitale CNS/SPID: per avere maggiori dettagli su come richiedere le credenziali SPID cliccare qui.
♦ ♦ ♦ IMPORTANTE: E' INDISPENSABILE che all'atto di presentazione della SCIA al SUAP territorialmente competente, venga compilato anche il campo "indirizzo email" di peo (posta elettronica ordinaria) del gestore della struttura e in caso di cambio o modifica dell'indirizzo mail è necessario, ai fini dell'aggiornamento in anagrafica, comunicare tempestivamente il nuovo indirizzo mail valido a: operatoriturismo@cittametropolitana.mi.it - Tale indirizzo è l'unico indirizzo valido per ogni comunicazione (da sistema) tra ROSS 1000 (ex Turismo 5) e Struttura ricettiva. ♦ ♦ ♦
Per ricevere assistenza:
- Mail: info-flussituristici@ariaspa.it
- Numero verde: 800.070.090
Consulta le FAQ per ROSS 1000 (ex Turismo 5): scarica
Alloggiati web - Polizia di Stato - Portale Alloggiati
Osservatorio Regionale Turismo e Attrattività - Regione Lombardia
ROSS 1000 (ex Turismo 5) - Accesso al servizio
Data creazione: 03 May 2016