Classificare una struttura alberghiera
Tutte le strutture alberghiere vengono classificate sulla base di standard qualitativi minimi obbligatori indicati dal Regolamento Regionale 5/09. La classificazione è obbligatoria.
Per l'inizio dell'attività occorre presentare la S.C.I.A. al Comune di pertinenza da parte del titolare della struttura ricettiva alberghiera. [Per il Comune di Milano la SCIA viene presentata online al SUAP tramite il portale Fare Impresa Milano]
Si rammenta che la nuova L.R. 27/15 prevede che "Il titolare di un'azienda alberghiera che rifiuti di fornire le informazioni richiestegli necessarie ai fini della verifica della classificazione o di consentire gli accertamenti disposti allo stesso fine, ovvero denunci elementi non corrispondenti al vero, o non conformi alla classificazione della propria azienda, è soggetto alla sanzione pecuniaria da euro 516 a euro 1.549.”
Modulistica
- il Modulo A per alberghi la cui costruzione è posteriore alla data di entrata in vigore del regolamento 5/09;
- il Modulo B per gli alberghi la cui costruzione è antecedente alla data di entrata in vigore del regolamento 5/09. L'attuale riferimento normativo vigente in Lombardia, per tutte le strutture alberghiere, è il Regolamento Regionale n. 5/2009, il quale aveva previsto l'adeguamento delle strutture già classificate alla data di entrata in vigore, agli standard indicati nell'Allegato B. L'adeguamento doveva aver luogo entro il 31 dicembre 2010 (art. 5 "Norma transitoria" R.R. 5/2009).
- il Modulo C per le Residenze Turistico Alberghiere;
- le planimetrie quotate e almeno una sezione rappresentativa della struttura, in scala 1:100 (stato di fatto, di progetto e stato comparativo), complete degli arredi e del numero delle camere, timbrate e firmate da un tecnico iscritto all'albo professionale, che pongano in evidenza il calcolo delle superfici degli spazi comuni e, solo per coloro che presentano il modulo A (nuove aperture), il calcolo della superficie delle camere singole, delle camere doppie, delle camere con letti aggiuntivi e dei bagni, nonché le camere e rispettivi bagni ad uso dei disabili;
- tabelle riepilogative del numero delle camere e relativa tipologia (singola, doppia, ecc.), superficie e numero posti letto; posti letto aggiuntivi e superficie dei bagni delle camere.
- documentazione fotografica degli esterni dell'immobile;
- documentazione fotografica per ogni tipologia di camera (singola, doppia, ecc.);
- documentazione fotografica degli spazi comuni e dei bagni comuni di pertinenza.
Segno Distintivo
Gli alberghi e le strutture ricettive all'aria aperta hanno l'obbligo di esporre in modo visibile il segno distintivo della classe assegnata, realizzata in conformità al modello stabilito dalla Regione Lombardia.
Targa Categoria (178 Kb)
______________
Approfondimenti normativi
Link Utili
REGIONE LOMBARDIA - DG Turismo [Strutture ricettive alberghiere]
Data creazione: Tue May 03 12:13:01 CEST 2016







