Mobility management
La politica del mobility management mira a produrre un reale cambiamento culturale e, allo scopo, le strategie più funzionali non sono solo di natura impositiva ma persuasiva per creare, attraverso interventi formativi ed informativi articolati in 'piani di comunicazione', la consapevolezza del problema e quindi indurre ad un cambiamento nella scelta modale. A tali interventi vengono affiancate tutte quelle azioni volte a incrementare l’offerta di trasporto collettivo e la mobilità sostenibile, promuovere l’uso di mezzi pubblici esistenti attraverso la realizzazione di servizi innovativi come car pooling, car sharing, taxi collettivo, servizi a chiamata, promozione di spostamenti intermodali. Per incrementare l'efficacia dell'azione nel suo complesso, infine, vengono programmate azioni restrittive finalizzate a disincentivare l’uso dell'auto privata per singoli spostamenti attraverso limitazioni della sosta, park, road pricing e creazione di zone a traffico limitato.
Il Decreto del Ministero del 27 marzo 1998 “Mobilità sostenibile delle aree urbane”, cd Decreto Ronchi, ha stabilito l’obbligo per enti ed imprese di redigere un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro del proprio personale, introducendo la figura del Mobility Manager da individuare tra i dipendenti di ruolo. Il PSCL viene trasmesso al Comune territorialmente competente entro il 31 dicembre di ogni anno.
Ai sensi del Decreto Legge del 19 maggio 2020 n. 34 cd Decreto rilancio, convertito con modificazioni in Legge del 17 luglio 2020 n. 77, l’obbligo di adozione del PSCL è previsto per imprese e P.A. con singole unità locali con più di 100 dipendenti ed ubicate nel territorio della città metropolitana.
Il Decreto del Ministero della Transizione Ecologica del 12 maggio 2021 “Modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del Mobility Manager”, all’art. 2 chiarisce le competenze del mobility manager attribuendo:
- al Mobility Manager Aziendale la funzione di promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale aziendale ed
- al Mobility Manager d'Area la funzione di supporto al Comune territorialmente competente nella definizione delle politiche di mobilità sostenibile e di supporto alle attività del mobility manager aziendale.Lo stesso definisce, inoltre, il PSCL quale strumento di pianificazione degli spostamenti sistematici casa-lavoro del personale dipendente di una singola unità locale lavorativa e, in fase di prima applicazione, i PSCL devono essere adottati entro 180 gg. dall’entrata in vigore dello stesso decreto (pubblicato sulla G.U. il 26/05/2021).
Infine con Decreto Interministeriale n. 209 del 4-8-2021 i Ministeri competenti hanno adottato le Linee guida (riportate di seguito) per la Redazione dei PSCL, Linee Guida in vigore dallo scorso Novembre 2021
Ai sensi del Decreto del Sindaco Metropolitano n. 148/2021 del 14/07/2021 il Mobility Manager Aziendale di Città Metropolitana di Milano è il dott. Dario PARRAVICINI, Direttore Area Sviluppo Economico.
Città metropolitana di Milano si è dotata del proprio PSCL, adottato con Decreto del Sindaco Metropolitano n. 180/2021 del 30/08/2021.
Normativa
- Linee Guida PSCL (formato pdf - 1430 kb)
-
Decreto Interministeriale 12 maggio 2021 n. 179 (formato pdf - 591 kb)
- Decreto Ronchi 27 marzo 1998 (formato pdf - 70 K
Data creazione: 18 August 2016