SmartMOV 2030
SmartMOV 2030: infrastruttura chiave per lo sviluppo della mobilità consapevole
Fra i progetti scelti da Regione Lombardia per l’assegnazione dei fondi del bando Smart Mobility Data Driven per migliorare la mobilità urbana e contribuire alla condivisione delle informazioni e dati relativi alla mobilità, il progetto "SmartMOV 2030", che vede la Città Metropolitana di Milano quale soggetto capofila, ha un valore di 2.500.000 euro e vede come beneficiari, oltre alla Città Metropolitana di Milano, il Comune di Bollate, il Comune di Cormano, il Comune di Rho e la Provincia di Sondrio. Saranno partner esterni del progetto il Consorzio Turistico Media Valtellina, Politecnico di Milano e la società di trasporto locale STPS spa.
"SmartMOV 2030" è il progetto per la realizzazione di una infrastruttura chiave per lo sviluppo della mobilità consapevole ed intelligente - di lungo periodo - che coinvolge tutta la Provincia di Sondrio e la Città Metropolitana di Milano, con i primi Comuni aderenti; un sistema di raccolta, analisi ed erogazione di dati che si aggancia ai progetti di MaaS della Regione Lombardia, che approccia in modo proattivo i flussi turistici consolidati, quelli legati alle Olimpiadi Milano-Cortina e che pone le basi per il coinvolgimento degli altri Comuni della Città Metropolitana di Milano nella dorsale di movimento verso Nord-Sud.
I lavori andranno realizzati entro giugno del prossimo anno. La finalità del progetto "SmartMOV 2030" è il governo della mobilità quotidiana, cioè quella di residenti e pendolari e di quella straordinaria, ovvero il traffico turistico nella provincia di Sondrio nel collegamento con alcuni punti nevralgici dell’area nord milanese, in particolare in previsione del grande evento rappresentato dalle Olimpiadi 2026. la Città Metropolitana di Milano infatti, rappresenta territorialmente uno dei principali bacini di flusso in entrata ed uscita della Valtellina.
Il progetto si sviluppa attraverso l’installazione di sistemi per la raccolta dei dati di mobilità, strumenti di monitoraggio e controllo del traffico e dei parcheggi e si completa con un sistema di dialogo con l’utente finale capace di fornire indicazioni circa la migliore scelta dei mezzi di trasporto e altre soluzioni personalizzate per venire incontro alle esigenze di mobilità degli utenti, anche quelli più vulnerabili. Altro plus obiettivo del progetto è la sicurezza negli spostamenti, il sistema "SmartMOV 2030" vuole indirizzare gli utenti della mobilità ad un approccio consapevole, razionale e più sostenibile. Il progetto si propone di ottenere importanti risultati per il corretto monitoraggio attraverso l’utilizzo di un’intermodalità efficace e mirata al decongestionamento del traffico e al miglioramento dell’impatto negativo sull’ambiente, sull'economia e sulla qualità della vita.
Ultimo aggiornamento: Fri Jan 17 10:31:03 CET 2025
Data creazione: Thu Jan 16 12:25:28 CET 2025
Data creazione: Thu Jan 16 12:25:28 CET 2025