GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale per il corridoio Reno-Alpi
Città metropolitana di Milano entra ufficialemte a far parte del GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale per il corridoio Reno-Alpi
Con il Decreto di approvazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 11 dicembre 2024 è stata approvata l’adesione di Città metropolitana di Milano al GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Alleanza interregionale per il corridoio Reno-Alpi (European Grouping of Territorial Cooperation “Interregional Alliance for the Rhine-Alpine corridor EGTC).
Il complesso iter burocratico si è concluso positivamente e nell'ambito della Targeted Analysis finanziata dal Programma Espon e la collaborazione di CMM sarà fornita in qualità di Istituzione aderente alla Convenzione.
La Città Metropolitana di Milano svolge un ruolo cruciale nella Pianificazione Territoriale e nelle funzioni di Pianificazione dei trasporti sia per le persone che per le merci. Negli ultimi anni la nostra Autorità di secondo livello ha affrontato sfide importanti approvando il Piano Metropolitano Sostenibile e il Piano Logistico Sostenibile. Risulta pertanto fondamentale far parte di GECT Corridoio Reno-Alpi al fine di garantire l’'attività di coordinamento e il supporto ai Comuni di tutto il territorio metropolitano nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale, del Trasporto merci e per la geolocalizzazione dei Metro-hub della logistica su scala metropolitana e locale.
Apri la documentazione:
Decreto di approvazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Delibera di approvazione del Consiglio metropolitano
Data creazione: Thu Jan 16 08:14:47 CET 2025