Modulistica
COME COMPILARE I DOCUMENTI
I Documenti, una volta scaricati, possono essere stampati e compilati a mano. Il documento Ateco ( pdf, 70 kb) vuole essere un aiuto per individuare i codici dell'attività economica dell'azienda, quindi basterà solamente aprirlo e stamparlo.
A far data dal 11 Gennaio 2008 il vecchio modulo "Modifica ragione Sociale e Anagrafica" non è più utilizzabile.
Per modificare la RAGIONE SOCIALE: utilizzare la procedura on line presente nell’applicativo COB, seguendo i link [Comunicazioni]>>[Modifiche Societarie]>> In alto a destra cliccare su “Nuovo” e seguire gli steps indicati dal sistema, la modifica sarà effettuata contestualmente all’invio.
Per modificare l’INDIRIZZO SEDE LEGALE/OPERATIVA: utilizzare la procedura on line presente nell’applicativo COB, entrare nell’anagrafica della sede operativa e/o sede legale e cliccare sul link “Modifica” in alto a destra, apportare le modifiche dovute e “Salvare”.
Per modificare il COMUNE della SEDE LEGALE/OPERATIVA: inviare un’ e-mail a: Variazione.anagrafica@afolmet.it
- Manuale operativo ottemperanze on line
Manuale operativo ottemperanze on line (PDF) - Modulo Abilitazione ottemperanze on line
Modulo richiesta ottemperanza (Ms Word) - Modulo Unificato URG
Modello UniURG (Link alla pagina del Ministero del Lavoro Sezione Comunicazioni Obbligatorie dove scaricare il modello aggiornato)
Modello >UniURG
E’ il modulo mediante il quale tutti i datori di lavoro adempiono all’obbligo di comunicazione di assunzione in caso di mancato funzionamento dei servizi informatici. Per evitare le sanzioni previste per il ritardato adempimento è stato infatti predisposto, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un servizio fax server (848 800 131) che permette a tutti i soggetti interessati di effettuare in ogni caso la comunicazione. Resta fermo l’obbligo di invio della comunicazione ordinaria al servizio competente nel primo giorno utile successivo. - Modulo modifica dati anagrafici lavoratori.
Documento in formato PDF 70 Kb da inviare alla email registrazione.sintesi@afolmet.it
Informativa per il modulo ModRettLav :
Il modulo allegato deve essere utilizzato esclusivamente per comunicare rettifiche da apportare all’anagrafe dei lavoratori, con preciso riferimento ai dati che formano il suo codice fiscale. Il modulo non è utilizzabile per rettificare l’errato codice fiscale inserito in una COB già inviata. - Modulo per l'inserimento d'ufficio di assunzione a seguito di verbale ispettivo
da inviare alla email registrazione.sintesi@afolmet.it
Documento in formato PDF 70 Kb
Come da indicazioni del documento “Modelli e Regole” del Ministero del Lavoro, la comunicazione di assunzione a seguito di visita ispettiva può essere inviata solo ed esclusivamentedal Centro per l'Impiego. Al fine di ottemperare all’obbligo della comunicazione telematica l’azienda deve:
- Inserire nel portale SINTESI la comunicazione senza effettuare l’invio ma lasciandola in stato di BOZZA;
- Compilare ed inviare il Modulo alla email registrazione.sintesi@afolmet.it Il Centro Impiego provvederà a completare la comunicazione compilando la parte di propria competenza ed inviare la stessa con l’assegnazione automatica del protocollo
- Modulo rettifica d'ufficio
Documento in formato PDF 70 Kb
Il Ministero con Decreto Direttoriale n. 235 del 5/10/12, entrato in vigore il 10 gennaio 2013, ha stabilito che in caso di necessità o di situazioni che potrebbero danneggiare il lavoratore o il datore di lavoro, si potrà richiedere ai Centri per l'Impiego di competenza la rettifica di dati essenziali dopo il termine di 5 giorni dall’invio della comunicazione. La c.d. "rettifica d'ufficio" sarà consentita esclusivamente nei seguenti casi:
a) rettifica a seguito di verbale di ispezione;
b) rettifica per variazione di agevolazione;
c) rettifica per variazione dei dati del permesso di soggiorno.
Per conoscere i riferimenti dei Centri per l'Impiego cliccare qui.
(N.B. Solo se il centro per l'impiego competente è Milano inviare il modulo all'indirizzo mail centroimpiego.milano@afolmet.it) - Modulo richiesta credenziali smarrite
Documento in formato PDF 70 Kb
Da inviare alla email registrazione.sintesi@afolmet.it allegando copia del documento d'identità del titolare delle credenziali.
(SOLO per utenti già accreditati al Portale Sintesi). - Comunicazioni massive
Esempi Ministeriali XML per il caricamento massivo delle comunicazioni
Scarica gli esempi - Sezione Comunicazioni Obbligatorie (alla voce “scarica gli esempi”)
Scarica gli allegati al decreto CO- Sezione Comunicazioni Obbligatorie (alla voce “scarica gli allegati al decreto CO”)
Data creazione: 13 July 2017