Centri per l'impiego
I Centri per l’Impiego sono una struttura delle nuove Agenzie per la formazione, l’orientamento e il lavoro che erogano servizi di natura amministrativa e di politiche attive del lavoro e si rivolgono alle persone che sono immediatamente disponibili al lavoro. Sono uffici pubblici territoriali che hanno lo scopo di costruire i percorsi più adeguati per l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro di persone inoccupate, disoccupate, lavoratori e lavoratrici a rischio.
Attualmente i Centri per l’impiego in Città metropolitana di Milano sono 9, gestiti da Afol Metropolitana. Si trovano a Milano, Cinisello Balsamo, Rho, Melzo, San Donato Milanese, Rozzano, Corsico, Magenta e Legnano.
Nei primi mesi del 2023 si è concluso il processo di fusione per incorporazione di Eurolavoro Scarl (che gestiva i Cpi di Legnano e Magenta) in Afol Metropolitana. Il Consiglio di Città metropolitana di Milano aveva approvato il progetto il 24 ottobre 2022, come poi anche l'Assemblea consortile di Afol Metropolitana con deposito al Registro delle Imprese in data 28 dicembre 2022. L'incorporazione rappresenta una svolta strategicamente significativa per le politiche pubbliche della formazione e del lavoro a livello territoriale, poiché permette ad Afolmet di estendere la sua attività anche nei territori dell’Alto Milanese, del Magentino e dell’Abbiatense, in una logica di standardizzazione, semplificazione e potenziamento organico dei servizi di orientamento, formazione e occupazione.
Cerchi lavoro? Rivolgiti al centro per l'impiego più vicino a te
Potenziamento dei centri per l'impiego
Data creazione: 13 July 2017