Azienda Speciale "Ufficio d'Ambito della Città metropolitana di Milano"

Sito: www.atocittametropolitanadimilano.it

Statuto dell'Agenzia (scarica in formato pdf)


Scopo Statutario sintetico

L’Ufficio d’Ambito della Città metropolitana di Milano, ai sensi dell’art. 3 dello Statuto dell’Azienda speciale, ha il compito di attuare le politiche di organizzazione del servizio idrico integrato, ivi compresa la programmazione delle infrastrutture idriche, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i. (“Norme in materia ambientale”) e della L.r. n. 26/2003 e s.m.i. in qualità di ente strumentale della Città metropolitana di Milano, ente responsabile dell’ATO.


Organi nei quali Città metropolitana effettua nomine/designazioni

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Sindaco metropolitano, con Decreto n. 292 del 27/12/2021 ha nominato il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda speciale "Ufficio d’Ambito della Città metropolitana di Milano". A seguito della cessazione di un componente, il Sindaco ha provveduto alla sua sostituzione con Decreto n. 201 del 18/10/2022. Il Consiglio di Amministrazione risulta così composto:

  • EGIDIO FEDELE DELL'OSTE (Presidente) - designato da Città metropolitana di Milano
  • CLAUDIO VENGHI (Vice Presidente) - designato da Città metropolitana di Milano
  • FABIO COLOMBO - in rappresentanza dei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti (in sostituzione di componente cessato)
  • ILEANA MUSICÒ - in rappresentanza del comune capoluogo
  • PAMELA TUMIATIin rappresentanza dei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti

Dichiarazione assenza cause di inconferibilità e di incombatibilità 2024 (Formato pdf): 

Scadenza: fine mandato Sindaco metropolitano

Requisiti: L’Azienda è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri, ai sensi dell’art. 48, comma 1 bis della legge regionale 26/2003 e ss.mm., nominati con decreto del Sindaco metropolitano di cui almeno tre componenti su cinque complessivi, indicati dalla Conferenza dei Comuni dell’ATO Città metropolitana di Milano, in modo che vi siano un rappresentante per i Comuni fino a 15.000 abitanti, un rappresentante per i Comuni con un numero di abitanti superiore a 15.000 e un rappresentante per il Comune capoluogo nel rispetto del principio della rappresentanza di genere. Gli altri due componenti vengono individuati direttamente dal Sindaco metropolitano secondo le disposizioni statutarie e regolamentari della Città metropolitana di Milano, che procede altresì a nominarne il Presidente e il Vice Presidente, tra i cinque componenti del Consiglio di Amministrazione. I membri del Consiglio di Amministrazione rimangono in carica per il periodo di vigenza del mandato del Sindaco metropolitano che li ha nominati e svolgono la loro attività a titolo onorifico e gratuito (v. art. 11 Statuto).


REVISORI DEI CONTI

Il Sindaco metropolitano ha nominato MAURIZIO VOZA quale Revisore Unico dell'Azienda speciale con Decreto n. 189 del 27/07/2023.

Scadenza: aprile 2026

Requisiti: Le funzioni di controllo contabile sulla gestione economico-finanziaria dell’Azienda, ai sensi dell’art. 16 dello Statuto, vengono svolte dall’Organo di Revisione, costituito da un Collegio dei Revisori dei Conti, composto da tre componenti ovvero da un Revisore Unico iscritto nel Registro dei Revisori contabili ai sensi del D.Lgs. n. 88/1992 e del D.Lgs n. 39/2010. L’Organo di Revisione viene nominato dal Sindaco della Città metropolitana e può essere confermato consecutivamente per una volta. La durata della carica è pari a anni tre, sino all’approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica e, comunque, fino alla ricostituzione dell’Organo. Nell’ottica di razionalizzazione della spesa pubblica e visto lo statuto dell’Azienda Speciale, il Sindaco della Città metropolitana ha nominato un Revisore Unico.

Ultimo aggiornamento: Wed Jan 15 07:35:13 CET 2025
Data creazione: Mon Jul 22 15:56:46 CEST 2024
 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11