C+ MILANO CITTÀ METROPOLITANA
Consigliera delegata alla Protezione Civile, Affari Istituzionali, Zone Omogenee, Polizia metropolitana
(Decreto Sindaco del 13.06.2023)
(Decreto del Sindaco del 21.06.2023)
Sono nata nel 1981 e dal 2014 sono sindaca di Inveruno, Comune di 8.500 abitanti della Città metropolitana di Milano.
Dopo il liceo linguistico, ho intrapreso gli studi giuridici all’Università degli studi di Milano, dove ho conseguito, con lode, la Laurea Magistrale con specializzazione in Diritto Internazionale e dell’Unione Europea. Multiculturalità e relazioni internazionali mi hanno sempre affascinata, con una particolare attenzione al mondo del volontariato e delle Ong. Per questo ho seguito alcuni master e corsi di perfezionamento sul tema dello sviluppo e della cooperazione.
Temi che hanno segnato anche le mie esperienze professionali e nel mondo del volontariato, nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione, con attività sul campo, pubblicazioni e iniziative concrete. Amo i viaggi e la lettura, che mi permettono di conoscere nuove realtà e poter così avere gli strumenti per ideare e proporre politiche efficaci.
Dal 2009 al 2014 sono stata consigliere di opposizione nel mio Comune, Inveruno, di cui sono orgogliosamente sindaca al secondo mandato. Quindi l’elezione a consigliera della Città metropolitana, già nel precedente mandato e, quindi, una seconda rielezione e l’onore di coordinare deleghe importanti quali Sicurezza metropolitana, Protezione civile e Politiche della Salute di area vasta.
Data creazione: 20 December 2021