Deciwatt, il tavolo tecnico si allarga e punta a nuovi traguardi energetici

Mon Nov 24 13:51:16 CET 2025 - Nel 2026 supporto concreto per l'efficientamento di impianti vetusti

Il tavolo tecnico Deciwatt si allarga e implementa la sua offerta. Da novembre anche ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Acustico e Termico) partecipa ai lavori dell’organismo voluto dalla Città metropolitana di Milano e da ENEA con lo scopo di avere un confronto permanente sui temi del risparmio e dell’efficientamento energetico, generando valore pubblico anche alla luce del  nuovo contesto europeo delineato dalle direttive EED (2023/1971) e EPBD (2024/1275) che danno indicazioni agli Stati Membri di istituire obbligatoriamente degli Sportelli Unici locali sul proprio territorio.

Uno scambio proficuo di competenze, esperienze e informazioni quello tra la Città metropolitana di Milano ed ENEA, che ha inserito il progetto Deciwatt nel suo Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica  2025. Non solo, Deciwatt è stata portata come Buona Pratica all’interno del progetto europeo EU Peers ( EU Peers). 

Il Servizio unico DeciWatt (One-stop-shop) dedicato a supportare gli Enti locali, gli amministratori di condominio, i liberi professionisti e i cittadini nel processo di rinnovamento ed efficientamento energetico degli edifici tramite degli strumenti di facile utilizzo. Accedendo alla Piattaforma Deciwatt  è possibile simulare l'efficientamento del proprio edificio/impianto.

Deciwatt, nella versione ancora demo di VENICE (aggregazione di più edifici comunali per la simulazione degli interventi di efficienza energetica) è attualmente utilizzato per testare l’efficacia su scala locale delle politiche strategiche della Città metropolitana attraverso il tool SeedMicaT (SEED MICAT - A LIFE Project | About SEED MICAT), sviluppato dal Fraunhofer Insistute.

Il Servizio Efficienza Energetica della Città metropolitana di Milano  (ai sensi della DGR 816/2023) ha avviato numerosi procedimenti, richiedendo ai responsabili dei grandi e vetusti impianti ispezionati una diagnosi energetica dell’edificio, in alternativa alla relazione tecnica asseverata.

Le novità introdotte dalla DGR rispondono alle richieste indicate nella nuova direttiva EPBD. Nel 2026 parte della collaborazione della Città metropolitana di Milano con ENEA verterà sull’analisi dei dati contenuti nelle Diagnosi energetiche. I risultati verranno concertati con il tool del progetto SEEDMICAT al fine di valutare azioni di miglioramento che permettano il superamento di ostacoli concreti e portino a risultati tangibili.

Al fine di creare una forte sinergia con le associazioni di categoria dei manutentori degli impianti termici e degli amministratori di condominio e per condividere le procedure istituite e avviare un percorso comune virtuoso, saranno individuati dei momenti formativi.

Scopri il servizio!

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11