«PORTAMI AL 14»: on line il catalogo interattivo per individuare la cooperativa sociale B giusta

Thu Mar 21 08:36:44 CET 2024 - Un nuovo strumento per le aziende che intendono assolvere all'obbligo della 68/99 attraverso una convenzione ex articolo 14

«Portami al 14»: è on line un nuovo strumento utile alle aziende per trovare la cooperativa sociale “giusta”, la più adatta alle proprie esigenze, alla quale affidarsi per assolvere agli obblighi della Legge 68/99 tramite una convenzione ex Articolo 14 della Legge Biagi (d.lgs. 276/2003).

La legge n. 68/1999 «Norme per il diritto al lavoro dei disabili» ha introdotto il nuovo concetto di “collocamento mirato”, inteso come l’insieme di strumenti tecnici ed interventi di supporto che consentano una reale integrazione lavorativa delle persone con disabilità. Tale norma obbliga tutti i datori di lavoro pubblici e privati con almeno 15 dipendenti ad assumere personale iscritto alle liste del collocamento mirato. Per adempiere all’obbligo l’impresa può affidare una commessa di lavoro a cooperative sociali di tipo B, ovvero cooperative che svolgono attività produttive e di servizio dedicate all’integrazione lavorativa delle persone svantaggiate, tra cui sono compresi anche quelle con disabilità. In pratica la cooperativa assume uno o più lavoratori/trici disabili che possono essere computati nella quota d’obbligo dell’azienda nei limiti previsti dall’accordo quadro regionale. Preliminare la stipula di una convenzione firmata dall’azienda, dalla cooperativa e dalla Città Metropolitana.

Realizzato a cura del Servizio Sistemi informativi per le politiche del lavoro di Città metropolitana di Milano, il nuovo portale web «Portami al 14» si offre alle aziende quale motore di ricerca che, grazie ad un database e un sistema di filtri agile e veloce, consente di ridurre i tempi di reperimento delle informazioni relative alle cooperative sociali di tipo B e alle imprese sociali abilitate alla stipula di convenzioni ex art. 14. Alle imprese che vorranno interpellare «Portami al 14» è garantita la trasparenza e l’equità delle informazioni, per una libera consultazione finalizzata ad una scelta ponderata al proprio specifico fabbisogno.

Clicca qui per accedere a «Portami al 14»