Orienta Days: un nuovo portale degli eventi di orientamento nel territorio della Città metropolitana

Thu Dec 05 15:02:16 CET 2024 - Presentato agli addetti ai lavori, scuole, università, enti di formazione e associazioni riuniti all'IIS Cattaneo

Questa mattina, giovedì 5 dicembre, nella sala magna dell'IIS Cattaneo in piazza Vetra a Milano, Città metropolitana di Milano, Citta dei Mestieri di Milano e della Lombardia e l'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano hanno presentato «Orienta Days», il nuovo portale web vetrina degli eventi di orientamento alla formazione scolastica, accademica e professionale organizzati sul territorio.

Il portale sarà accessibile gratuitamente e si rivolge a studenti, studentesse, famiglie, dirigenti scolastici, insegnanti e a chiunque sia interessato a partecipare ad azioni di orientamento loro dedicate.

Navigando nel portale «Orienta Days» sarà possibile effettuare ricerche personalizzate, selezionando data, ordine di scuola, tipologia di attività, area tematica, modalità di erogazione, modalità di iscrizione, target di utenza. 

La presentazione tenutasi all'IIS Cattaneo era mirata ad una platea di "addetti ai lavori" con l'invito a collaborare con Città dei Mestieri all'implementazione del portale per portarlo quanto prima a regime.

Il calendario degli eventi pubblicato da «Orienta Days» verrà infatti alimentato e aggiornato direttamente dai soggetti organizzatori, quindi università, istituti scolastici, enti accreditati alla formazione professionale, centri per l'impiego, agenzie per il lavoro, associazioni datoriali, enti locali, istituzioni territoriali. Dopo essersi accreditati inviando a Città dei Mestieri il modulo di richiesta disponibile sul sito, potranno postare tutte le loro iniziative, open day, webinar, workshop, seminari, convegni, laboratori. Prevista anche una sezione dove trovare riferimenti utili a concordare interventi su misura.

«Orienta Days» è stato realizzato a cura del Servizio Sistemi Informativi per le politiche del lavoro di Città Metropolitana di Milano e da Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia e in sinergia con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Milano. Alla coprogettazione hanno partecipato diversi istituti scolastici milanesi, fornendo indicazioni preziose per strutturare il sito e organizzare i suoi contenuti in base alle esigenze dei suoi futuri utenti. Orienta Day non vuol essere semplicemente un portale come tanti, ma uno strumento di accompagnamento informativo e formativo per docenti orientatori e studenti. Uno strumento del nostro territorio.

Alla presentazione sono intervenuti Federico Ottolenghi, direttore del settore Politiche del lavoro, welfare metropolitano e promozione delle Pari opportunità di Città metropolitana di Milano; Letizia Affatato, dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale di Milano; Marco De Candido, direttore della Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia; Ilaria Basile, referente Orientamento, mondo del lavoro e placement Ufficio scolastico territoriale di Milano; Antonino Sciabarrà, responsabile del Servizio sistemi informativi per le politiche del lavoro di Città metropolitana. Ha moderato l'incontro - al quale hanno presenziato oltre centotrenta referenti degli enti che si occupano di orientamento nel territorio di Città metropolitana - Maria Rizzuto, dirigente dell'IIS Carlo Cattaneo.

ico_pdf Depliant Orienta Days (PDF 804 KB)

Contatti:
Città dei mestieri di Milano e della Lombardia
segreteria@cittadeimestieri.it
02 77406967