CITTÀ METROPOLITANA PATROCINA «MILANO CIVIL WEEK 2025» COINVOLGENDO LE SCUOLE DEL TERRITORIO

Mon Sep 16 15:30:39 CEST 2024 - Invito alle comunità scolastiche a candidare i propri progetti che fanno bene al quartiere e al Comune

Si svolgerà dall’8 all’11 maggio 2025 la nuova edizione della Milano Civil Week, la settimana dedicata al Terzo Settore, al volontariato civico e alla cittadinanza attiva, promossa da Comune di Milano, Corriere della Sera-Buone Notizie e Forum del Terzo Settore, in collaborazione con CVS Milano e il sostegno di Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Fondazione Comunitaria Ticino Olona. Anche quest’anno la manifestazione godrà del patrocinio della Città metropolitana di Milano che si è fatta promotrice di un coinvolgimento diretto degli istituti scolastici del territorio.

Rilevante nelle scorse edizioni l’interesse delle singole scuole per la Civil Week, apprezzata quale straordinaria occasione per mettere in luce progetti già esistenti o per crearne di nuovi a sostegno del proprio quartiere o Comune.  Di qui l’iniziativa di invitare le comunità scolastiche ad utilizzare pienamente la manifestazione come risorsa didattica a vantaggio di docenti, studenti e famiglie. Come? Candidando i propri progetti o dedicando ore di lezione ai temi della cittadinanza attiva e del volontariato. Per gli istituti impossibilitati a proporre proprie attività la segreteria organizzativa di Civil Week ha predisposto format di partecipazione.

Per diffondere e capillarizzare l’invito Città metropolitana contatterà le scuole attraverso le reti del servizio Programmazione rete scolastica. Intanto ha già coinvolto anche gli assessori all’Istruzione dei Comuni del territorio. Un primo incontro si è svolto martedì 11 settembre, mentre lunedì 30 settembre è in calendario una seconda call di illustrazione del progetto.

Ricordiamo che la Civil Week nasce per dar voce e forza alle moltissime esperienze positive, costruttive e generatrici di bene presenti nella città metropolitana di Milano, sostenendo e promuovendo le varie forme del Terzo Settore e le espressioni di partecipazione, cittadinanza attiva, solidarietà ed economia civile sia a livello locale, sia nazionale.

Qui il link per iscriversi all'incontro on line

Qui la presentazione del progetto