Buone Prassi del Piano Emergo: la banca dati si arricchisce di due nuove sezioni

Wed Nov 29 17:05:36 CET 2023 - Alternanza Scuola-Lavoro e Creazione di modelli sostenibili di impresa

La Città metropolitana di Milano è lieta di annunciare l’ampliamento della Banca Dati WIKI BUONE PRASSI del Piano Emergo. La piattaforma, già fonte preziosa di informazioni per la diffusione di progetti di inserimento lavorativo delle persone con disabilità, si è arricchita di due nuove sezioni dedicate, la prima «Alternanza scuola/lavoro: sperimentazione di un sistema dotale per studenti con disabilità» e la seconda «Creazione di modelli sostenibili di impresa».

Alternanza Scuola-Lavoro

Un'intera sezione dedicata all'importante connessione tra il mondo dell'istruzione e quello del lavoro per le persone con disabilità. Include esperienze concrete di come promuovere un'alternanza scuola-lavoro efficace, creando opportunità significative per i giovani con disabilità. Gli esempi illustrati riguardano il periodo 2019-2022 e sono stati promossi da CESVIP Lombardia, Consorzio Sir, Fondazione Mazzini, Galdus Formazione, Immaginazione e Lavoro

Creazione di modelli sostenibili di impresa

La sezione include un focus approfondito sulle strategie adottate per creare imprese volte alla promozione della sostenibilità sociale ed economica. Dai casi di successo nel turismo sostenibile e sociale a quelli legati all'innovazione digitale, questa sezione fornisce ispirazione alle aziende desiderose di orientare le proprie iniziative imprenditoriali verso la sostenibilità, facendone la guida per la responsabilità sociale d'impresa. La sezione include una collezione di 8 buone pratiche di sostenibilità e inclusione lavorativa di persone con disabilità realizzate da Equalis Società Cooperativa Sociale, Fondazione La Comune, Alveare Società Cooperativa Sociale, Consorzio Sir, Adelante Dolmen s.c.s., Cooperativa Sociale TRE EFFE Onlus, Alboran Cooperativa Sociale, Agrivis.